CALCIO. Alla Fiorentina l’Oscar per la sicurezza negli stadi

Prestigioso riconoscimento internazionale per il club gigliato. A Torino, la Fiorentina e il suo stadium manager hanno ricevuto il “Safety & Security Award”

(getty images)

Riconoscimento per l’Italia allo “Stadium Business Summit 2012”, il principale forum a livello mondiale sulla gestione e lo sviluppo degli stadi, che si conclude oggi a Torino. Maurizio Francini, stadium manager della Fiorentina, ha ottenuto il “Safety & Security Award”, l’Oscar come migliore responsabile della sicurezza. Nell’ambito del Summit internazionale, che ha portato nel capoluogo piemontese 400 delegati provenienti da 35 paesi, si è svolta anche l’ultima sessione del corso di “Stadia management”, promosso dalla Federcalcio per formare i dirigenti delle società italiane nella gestione degli impianti.

Michele Uva, responsabile del dipartimento sviluppo e progetti speciali della FIGC, sottolinea:

«Completiamo oggi un percorso innovativo iniziato lo scorso anno, che ha coinvolto quasi tutti i club di serie A e B. Un percorso che è servito per dare credibilità al calcio italiano agli occhi di FIFA e UEFA, e ad aprire gli orizzonti ai nostri dirigenti. È un onore poter ospitare la principale manifestazione a livello mondiale sugli stadi nel nostro Paese e in particolare a Torino, da dove è partita la nuova era degli stadi italiani con il nuovo impianto della Juventus. I primi passi che abbiamo compiuto sono andati nella giusta direzione, il riconoscimento ottenuto dalla Fiorentina per la sicurezza dello stadio Franchi lo dimostra. Ora dobbiamo continuare su questa strada per portare l’Italia al livello degli altri Paesi europei», ha aggiunto Uva.

Gestione cookie