DIRITTI TV. SKY fa suo il MOTOMONDIALE, MEDIASET la SBK e la CHAMPIONS

v
(Getty Images)

 

La giornata odierna è stata ricca di molte novità per quanto riguarda i diritti televisivi di alcuni degli eventi sportivi più importanti como MOTOMONDIALE, SUPERBIKE e CHAMPIONS LEAGUE.

MOTO GPSKY ha annunciato infatti l’acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championshipa partire dalla stagione 2014 per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. Grazie ad un accordo con Dorna Sports, società organizzatrice del campionato, a partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare delle tre classi (MotoGP™, Moto2™, Moto3™) del Campionato del Mondo MotoGP. Nell’ultimo decennio i diritti appartenevano a MEDIASET che ha rilasciato una nota per spiegare le sue motivazioni: «Quanto al MotoGp, dopo un rapporto pluriennale ricco di soddisfazioni, in assenza di certezze sui regolamenti e sul numero di Case e di campioni presenti nel 2014, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Dorna in ragione di valutazioni non coincidenti tra le parti sul valore odierno e prospettico dei diritti televisivi del circuito». Per la stagione 2013 il MOTOMONDIALE andrà in onda sulle reti MEDIASET.

SBK – Mediaset ha acquisito da Infront Sports&Media i diritti esclusivi del Superbike World Championship per il triennio 2013-2014-2015 con un’opzione per il triennio successivo. I Gran Premi del nuovo circuito motociclistico saranno trasmessi in chiaro da Italia 1 dal 2013, insieme alla prossima edizione del campionato MotoGp. Quindi per tutta la stagione in corso Mediaset trasmetterà la MotoGp in esclusiva e in quella 2012-2013 manderà in onda tutte e due le competizioni: sia MotoGp sia Superbike.

CHAMPIONS LEAGUE – Nella prossima stagione Mediaset fa sapere con una nota che per la prossima stagione «il miglior incontro del mercoledì sarà trasmesso solo da Mediaset che sceglierà la miglior partita tra quelle che disputeranno Juventus, Milan ed eventualmente Udinese. Partita che, contrariamente a oggi, non sarà trasmessa in diretta da nessuna pay tv. La rete consentirà quindi ai tifosi di vedere in esclusiva e gratuitamente una delle due partite settimanali che le squadre italiane giocheranno con certezza indipendentemente dall’esito dei preliminari. Mediaset inoltre assicurerà gratuitamente ai telespettatori le semifinali giocate dalle squadre italiane e la finalissima. Le reti free di Mediaset trasmetteranno anche gli highlights con tutti i gol e le sintesi delle partite sia del martedì sia del mercoledì.Inoltre trasmetterà in esclusiva assoluta l’intera Europa League, torneo che acquista ancor più valore sportivo con la partecipazione di squadre di prima grandezza come Inter, Napoli e Lazio. In più, giocheranno in Europa League anche le eventuali squadre italiane eliminate dalla Champions. Tutte le partite saranno trasmesse in esclusiva da Mediaset Premium e una per turno sarà trasmessa anche gratuitamente dalle reti generaliste Mediaset».

Gestione cookie