Il patron della Pirelli ha parlato sulla situazione della formula uno…
Marco Tronchetti Provera, presidente della Pirelli, ha parlato ai microfoni della trasmissione “La politica nel pallone” in onda su Gr Parlamento.
Ecco le sue parole sul mondiale di Formula uno:
“Ci sono molte monoposto competitive, i team hanno voluto una Formula 1 che desse spazio a tutti coloro che sono in grado di vincere. I nostri tecnici hanno fatto cose straordinarie: abbiamo fornito ciò che i team hanno chiesto, non era facile. Hanno chiesto distacco di pochi decimi tra una gomma e l’altra, ci siamo riusciti e questo ha aumentato il livello della competizione».
Sulle gomme Pirelli criticate solo da Micheal Schumacher
«L’unica cosa pericolosa è avere una maggioranza bulgara. Quindi, va bene se qualcuno si lamenta. Noi siamo a disposizione dei team: ci chiedono cose sempre più difficili e noi ci mettiamo a disposizione. Siamo pronti a fare le gomme da qualifica anche domani, per noi andrebbe benissimo. Ma sono scelte che non competono a noi».
Sul Mondiale 2012
“Le monoposto sono diventate mediamente più affidabili. Il pilota però rimane ancora determinante, come dimostra la partenza effettuata ieri da Fernando Alonso»
Sul gran premio di Spagna
«È stata una domenica molto bella, anche con la notizia del ritorno della Ferrari alla competitività»,
La Pirelli in altri sport?
«Bisogna concentrarsi sulle attività che rientrano nello spirito dell’azienda. La vela? Non siamo pronti per un’avventura come la Coppa America e le risorse non sono infinite».