F1. Ferrari spera nel fattore G: Con le gomme dure Alonso è il più veloce

GAZZETTA DELLO SPORT – Sull’asfalto di Montmelò il degrado sarà un elemento chiave Per il futuro Maranello punta ai laureati di Oxford e Cambridge…

(getty images)

Se si guarda esclusivamente la classifica c’è da mettersi le mani nei capelli: Massa 11° e Alonso 14°. Ma come, la Ferrari che doveva risorgere con le modifiche maturate negli ultimi due mesi cala a picco in questo modo? Invece c’è un’altra chiave di lettura della rinnovata F2012, che esula dalla graduatoria del venerdì ed entra nei meandri dei dati che le squadre si tengono ben stretti. Sono i tempi ottenuti con le gomme dure, non con quelle più morbide che ovviamente facilitano le prestazioni. […] Tempi E così, alla fine della giornata, ci si ritrova con una classifica che vede Button davanti a Vettel (a 164 millesimi), poi Rosberg a 3 decimi, Hamilton a 4 decimi, Raikkonen e Grosjean a 6 decimi, sino appunto a Massa (a 1”1) e Alonso (a 1”3). Tema centrale E’ un discorso noioso quello delle gomme, ma il GP di Spagna si giocherà qui. […]

Cervelloni universitari a questo proposito la Ferrari ha lanciato un ponte sul futuro, concludendo un accordo con le Università di Cambridge e Oxford […]. Carte da giocare Intanto, però, bisogna pensare al presente. E oggi vedremo se la rossa riuscirà a piazzarsi nelle prime file della griglia, con la possibilità di giocare di rimessa in corsa. Ecco perché le qualificazioni saranno interessanti per tutti, dopo una giornata in cui neppure i tecnici più esperti dei vari team hanno capito come sono davvero distribuiti i valori in campo.

Gestione cookie