Il difensore blaugrana ha parlato all’indomani dell’annuncio dell’addio di Guardiola al club catalano parlando del tecnico, dell’erede Vilanova, di Messi e sul Real Madrid….
(getty images)
Il capitano del Barcellona, Carles Puyol, commenta l’addio di Pep Guardiola affermando che è stato un «colpo» per la squadra, ma allo stesso tempo elogia la ‘promozionè di Tito Vilanova come allenatore della prima squadra, sottolineando che «è la migliore notizia che ci potevano dare». Il giorno dopo la conferenza del tecnico catalano, gli umori non sono tra i migliori, ma il leader del Barca, in conferenza stampa, ringrazia pubblicamente Guardiola: «Saremo eternamente grati a Pep -afferma-, ha segnato un prima e un dopo nel calcio e questo è molto importante. Ha lasciato una squadra da leggenda e sarà ricordato per sempre». E sul successore Vilanova, Puyol commenta: «È la continuazione di un progetto. Conosce perfettamente la filosofia della squadra e ha lavorato 5 anni con lui. Insomma, sarà più o meno la stessa cosa».
“Non credo sia andato via perché non abbiamo dato tutto, credo che quello dell’allenatore sia un lavoro molto duro soprattutto se si vive questo ruolo come lo viveva lui. Non so se a Madrid saranno felici per questa notizia, ma so che per noi è un duro colpo. Guardiola ha lasciato una squadra da leggenda, per me è un momento triste, rispettiamo e capiamo la sua scelta, abbiamo in tutti i modi cercato di convincerlo a rimanere ma non ci siamo riusciti”.
Il capitano catalano ha voluto chiarire le polemiche attorno a Messi e che ha disertato la conferenza di addio di Guardiola: “Ieri ci siamo riuniti e abbiamo deciso che in conferenza sarebbero andati i capitani e Leo, vista la decisione presa ha fatto un passo indietro, poi si sono uniti altri giocatori perché hanno voluto così, non ci sono divisioni, siamo tutti con Pep e lo saremo fino alla morte e saremo sempre grati al nostro allenatore. Ci ha dato più di quanto potevamo immaginare e non abbiamo mai sospettato che potesse lasciarci, io credevo che restasse. Lui vede il calcio a modo suo, in maniera diversa da tutti gli altri, per lui il pallone è sempre il protagonista, ha segnato un’era di questo sport, adesso c’è un pre e un post Guardiola, ma ora noi dobbiamo continuare a seguire la strada che ha tracciato. Ci sarà Vilanova, ci conosce bene e nessuno ne può parlare male. L’idea e la filosofía di gioco sarà sempre la stessa”.
Stranamente, il club tornerà di nuovo domani per giocare una partita di un campionato che non è ancora matematicamente del Real Madrid. Puyol ha detto che i blaugrana continueranno a giocare da professionista per cercare di riaprire il discorso: “Continueremo a dare tutto in questa stagione c’è ancora un titolo di gioco e noi continueremo a dare tutto per vincere”.