Sono diversi gli allenatori che richiedono un comportamento corretto da parte dei propri giocatori dentro e fuori dal campo proprio perchè questo rappresenta una forma di rispetto nei confronti degli altri compagni ed è proprio per questo che Francesco Guidolin ha deciso di non convocare per la gara di domani che vedrà l’Udinese impegnata contro il Chievo Maurizio Domizzi, che nei giorni scorsi si è reso protagonista di un litigio con Asamoah pur trattandosi di un elemento che avrebbe potuto rendersi utile dal primo minuto e ha confermato la sua scelta nella conferenza stampa della vigilia: “C’è stato un comportamento che non ci deve essere, quindi ho preso questa decisione , Dolorosa e sofferta, credo sia la prima volta in 25 anni in carriera che prendo una decisione di questo tipo, ma l’ho presa”.
Fino ad ora comunque l’Udinese è stata protagonista di un’altra buona stagione dopo la qualificazione in Champions ottenuta lo scorso anno, ma il tecnico dei friulani ha intenzione di non accontentarsi e vorrebbe provare a replicare questo anche quest’anno, anche se non sarà certamente semplice: “Serve un risultato positivo per alimentare i sogni”. Per vincere contro il Chievo servirà comunque un ottima prestazione da parte di tutti i giocatori bianconeri e per questo Guidolin ha cercato anche di illustrare i punti di forza degli avversari di domani: “Il Chievo è in un ottimo momento, è una squadra che ha saputo giocare una partita molto gagliarda con il Milan facendolo soffrire. Conosco bene Di Carlo e cosa vuole dai suoi, conosco anche alcuni giocatori, formano un gruppo solido. Le insidie saranno tante. L’Udinese da due anni è ai vertici e adesso che ci siamo consolidati in cima alla classifica c’è più attenzione nei nostri confronti – evidenzia – Dal un punto di vista fisico la squadra sta bene. Abbiamo recuperato Basta, Floro Flores, Benatia e Fabbrini. Da questo punto di vista devo dire che sono fiducioso”.
Ecco quindi l’elenco completo dei convocati che comprende ventidue giocatori:
Portieri: Handanovic, Padelli, Provedel; Difensori: Armero, Basta, Benatia, Coda, Danilo, Ekstrand, Neuton, Pasquale, Pereyra; Centrocampisti: Abdi, Asamoah, Battocchio, Fernandes, Pazienza; Attaccanti: Barreto, Di Natale, Fabbrini, Floro Flores, Torje.
Ilaria Macchi