GAZZETTA DELLO SPORT. Vecchia guardia milanista: Abbiati, Ambrosini, Nesta e Seedorf ingabbiano la Pulce
Ieri sera il Milan ha fermato Messi e compagni
Quelli che hanno fermato Messi sono gli stessi che in passato hanno fermato Del Piero, Ronaldo, Gerrard, Rooney o Ballack. Si chiamano Abbiati, Nesta, Ambrosini, Seedorf. Più quelli che sono cresciuti intorno a loro, e formano un’anima che tante volte ha spaventato i migliori, come sottolinea La Gazzetta dello Sport.
Abbiati è essenziale, non fa spettacolo, ma ha già salvato il Milan tante volte. Questa è la sua storia raccontata in poche righe. Vada come vada, ieri ha fermato Messi e ha tenuto pulita la sua porta. Il Barcellona soltanto tre volte ha finito la gara senza segnare. Sempre in Spagna, mai in Champions League. Abbiati ha spezzato un incantesimo. Alessandro Nesta è un altro miracolo. È andato in campo ieri dopo una lunga assenza e la mancanza di Thiago Silva accanto a lui sembrava una tragedia. Nesta ha fatto tutto con la solita eleganza.
Con lui in campo c’era Seedorf, Ambrosini entrò a un quarto d’ora dalla fine, Abbiati era in panchina. Messi non era Messi, ma Iniesta era già considerato una stella e Puyol era già la colonna blaugrana. Andò tutto storto, il tiro di Giuly invece finì dritto in rete.Vada come vada, il Barcellona per una notte è tornato sulla terra e ad accoglierlo c’erano quattro umani campioni con i loro acciacchi. Oltre a contare le coppe degli anni del fulgore, con i nipoti potranno parlare di quando hanno visto Messi e gli hanno tirato via la palla.