F1. ALONSO trionfa a Sepang
Lo spagnolo sfrutta la pioggia e regala alla Ferrari un successo in uno dei momenti peggiori della sua storia
Fernando Alonso ha trionfato nel Gp di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale 2012 di Formula 1. Il pilota spagnolo della Ferrari, al primo successo stagionale e al 28° della carriera, ha preceduto la Sauber del messicano Sergio Perez. L’inglese Lewis Hamilton, al volante della McLaren-Mercedes, si è piazzato terzo. Quarta piazza per la Red Bull di Mark Webber davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen ed alla Williams di Bruno Senna. Settima la Force India di Paul di Resta che ha preceduto la Toro Rosso di Jean Eric Vergne e la Force India di Nico Hulkenberg. Chiude la top ten la Mercedes di Michael Schumacher. Quindicesima l’altra Ferrari di Felipe Massa dietro alla McLaren di Jenson Button. Undicesima la Red Bull del campione del Sebastian Vettel
ALONSO PRENDE LA VETTA
La Ferrari di Fernando Alonso è in testa al Gran Premio della Malesia dopo metà gara. Quando mancano 28 giri alla bandiera a scacchi, il pilota spagnolo, che ha sfruttato la bagarre ai box per montare le gomme intermedie da pioggia, precede la Sauber di Perez, la McLaren di Hamilton e la Red Bull di Vettel.
SI RIPARTE CON LA SAFETY CAR IN PISTA
Il Gp di Malesia riprende dopo un’ora di stop. L’interruzione, scattata dopo 9 giri, è stata provocata dalla pioggia battente. Le monoposto sono ripartite alle spalle della safety car.
AGGIORNAMENTO ORE 10:30 – BANDIERA ROSSA
Continua a diluviare sul circuito di Sepang e i commissari di gara decidono di fermare la corsa dopo averla neutralizzata con la safety-car. A nove giri dal via il Gran Premio della Malesia si ferma con tutte le vetture posizionate sulla griglia di partenza in attesa che le condizioni meteo migliorino.
SAFETY CAR
Diluvia sul circuito di Sepang e i commissari di pista neutralizzano il Gran Premio di Formula 1 della Malesia dopo soli 6 giri dal via per motivi di sicurezza. Entra così la safety-car sul tracciato in attesa che le condizioni migliorino. Al momento in testa alla gara le due McLaren di Hamilton e Button davanti alla Sauber di Perez e alla Red Bull di Webber. Quinta la Ferrari di Fernando Alonso.
LA PARTENZA
Partenza nel segno della pioggia nel Gran Premio della Malesia, seconda gara del Mondiale di Formula 1 2012. Al semaforo verde le due McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button mantengono la prima fila davanti alle due Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel. Bene la Ferrari di Fernando Alonso che dalla ottava di porta in quinta posizione. Decima al via l’altra rossa di Felipe Massa. Avvio da dimenticare per la Mercedes di Michael Schumacher che va in testa coda per un contatto con la Lotus di Grosjean: il tedesco è così tredicesimo.