GAZZETTA DELLO SPORT. Juve, è caccia al gol. Solo 39 reti su 172 tiri nello specchio
La squadra di Antonio Conte continua a segnare troppo poco
Sarebbe sbagliato ridurre il problema del gol della Juve al rendimento del centravanti. La squadra di Conte gioca un calcio moderno in cui tutti vanno al tiro e la prima punta non aspetta la palla in area con l’unico scopo di fare gol. La Juve è la squadra che ha tirato più in porta sinora, 172 conclusioni. Da cui ha estratto 39 reti.
I numeri difendono Alessandro Matri: 10 gol in questo campionato, 19 in 40 partite da quando è arrivato alla Juve. E senza rigori. Eppure è in discussione: nelle ultime sei partite è stato titolare tre volte e solo contro il Chievo è rimasto in campo per novanta minuti, come riporta La Gazzetta dello Sport.
Marco Borriello non ha ancora fatto un gol nella Juve e non segna da maggio. Perché Conte dovrebbe lasciare in panchina Matri per inserire lui? Innanzitutto perché la storia degli attaccanti è fatta così: all’improvviso la ruota gira e i gol fioccano. Un paio di gol per Quagliarella, qualche rara apparizione e la sensazione di precarietà. Per tornare sui livelli dell’autunno 2010 Fabio avrebbe bisogno di giocare con continuità senza paura di sbagliare. Per quanto riguarda il capitano, infine, il discorso non è solo tecnico o atletico. Domenica a Genova Del Piero ha giocato male i pochi minuti che ha avuto a disposizione