Il weekend che si è disputato in Inghilterra nelle ultime ore è stato piuttosto frammentato visto che oltre a essersi giocata la finale di Curling Cup che ha consegnato il trofeo al Liverpool, le altre formazioni sono scese in campo per il turno di campionato e tra i protagonisti c’è da segnalare un campione che non sembra sentire per niente il peso dell’età ma che nonostante questo è sempre decisivo. Stiamo parlando di Ryann Giggs, storica gloria del Manchester United, che dopo avere dato l’addio al calcio la scorsa estate è stato richiamato dalla società del suo cuore per aiutarla in un momento difficile e anche nella gara di oggi contro il Norwich è riuscito a dare il suo contributo realizzando il gol della vittoria al 92′ che pone così il risultato finale sul 2-1 lasciando così il distacco dal Manchester City capoclassifica a soli due punti.
Un’altra gara avvincente che si è giocata ieri è stato poi il derby dell’Emirated Stadium tra Arsenal e Tottenham in cui gli uomini di Wenger hanno dimostrato tutta la loro forza e grinta che potrà essere utile nel match di ritorno di Champions League contro il Milan che si disputerà a Londra il 6 marzo, anche se l’impresa sembra essere quasi impossibile. I “Gunners” contro i rivali cittadini erano andati sotto per 2-0 grazie ai gol di Saha e al rigore di Adebayor, ma già prima dell’intervallo sono arrivate le reti del pareggio di Sagna e di Van Persie, vero protagonista dell’incontro e che ha catturato su di sè l’interesse anche delle italiane. Alla fine dei novanta minuti il punteggio è addirittura di 5-2 per l’Arsenal completato dalla rete di Rosicky e dalla rete di The Walcott, anche se in questo caso a determinare la vittoria dell’Arsenal ha contribuito soprattutto l’incertezza mostrata in difesa dal Tottenham.
Altra partita importante nel weekend è stata poi anche la finale di Curling Cup, la Coppa di Lega inglese, che ha visto trionfare il Liverpool, che pur avendo affrontato una formazione ben più debole come il Cardiff è stata superata solo dopo i calci di rigore. Pur nella sofferenza, infatti, il Cardiff al termine dei novanta minuti riesce a strappare un pareggio per 1-1, ma non si riesce ad arrivare a un vincitore nemmeno dopo i supplementari (punteggio sul 2-2) ed è per questo che per definire il vincitore l’unico modo è arrivare ai rigori. Sorprende però che a sbagliare il rigore decisivo per la formazione della serie B è proprio Anthony Gerrard, cugino di Steve, vero simbolo del Liverpool, che dopo un periodo di sofferenza può tornare ad alzare un trofeo in attesa do sollevare al cielo un titolo ancora più importante.
Ilaria Macchi