SERIE A. Ritorno al passato: dopo 10 anni il sorteggio con le vecchie lire
La decisione è stata presa dall’Associazione Italiana Arbitri
In occasione delle gare in programma per il turno di campionato dal 25 al 27 febbraio, gli arbitri di serie A effettueranno il sorteggio del campo con i due capitani delle squadre utilizzando una moneta che riproduce una particolare coniazione d’argento delle 500 Lire. Questa sorta di ritorno al passato è stata ufficializzata dal sito ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri.
L’iniziativa, a cui ha aderito l’AIA d’intesa con la FIGC, rientra tra quelle ideate dall’Istituto per la Conversione dei Beni d’Arte e da Collezionismo, che ha organizzato le celebrazioni del decennale dall’uscita di circolazione della Lira italiana. Il progetto si chiama la “Via della Lira” e si svolgerà sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, nonché della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero dei Beni Culturali.
Ecco la descrizione della moneta, riportata su aia-figc.it: Esemplare originale della moneta da Lire 500 Caravelle, emessa dalla Zecca Italiana, in argento. Autori: Guido Veroi e Pietro Giampaoli.