GAZZETTA DELLO SPORT. «Tripla sanzione» verso l’addio Il rosso resta solo in due casi
L’International Board prenderà una decisione in merito la prossima settimana
Blatter, allenatori ed esperti non vogliono la «tripla punizione» (rigore, espulsione e squalifica) in caso di fallo in area che impedisce una chiara occasione da gol. Sono sufficienti due sanzioni (rigore e ammonizione). La prossima settimana sarà l’International Board a ratificare la novità, come riporta La Gazzetta dello Sport.
Ma quando mantenere il rosso? Alla Fifa avrebbero voluto ampliare lo spettro di possibilità, ma nella Task Force si sono opposti in tanti, tra i quali Albertini, e alla fine è stato raggiunto un accordo. Dice il vice presidente federale: «L’obiettivo è semplificare la decisione. Qualcuno spingeva per un “rosso” anche nel caso in cui il difensore avesse commesso fallo quando non poteva raggiungere il pallone. Troppo complicato». La novità dovrebbe essere introdotta a partire dall’Europeo.
In caso di fallo che impedisce chiara occasione da gol in area, sarà sempre rigore più ammonizione tranne: 1) fallo di mano sulla linea (una «parata»); 2) fallo violento. In questi due casi viene mantenuto il «rosso». Così come resta l’espulsione per chiara occasione da gol impedita fuori area (niente «tripla sanzione» perché non c’è il rigore).