GAZZETTA SPORTIVA. Pep e Neymar: Guardiola firma e il brasiliano da luglio al Barça
Le prossime mosse di mercato della società catalana
Lo scorso ottobre Pep Guardiola confidò ai suoi principali collaboratori che quella in corso sarebbe stata la sua ultima stagione sulla panchina del Barcellona, come ricorda La Gazzetta Sportiva. Non c’era nulla di particolare che non andasse. Il fatto che tutto filasse liscio, però, paradossalmente costituiva la principale motivazione a lasciare; per l’affetto che porta al club della sua vita, Guardiola non potrebbe mai andarsene in un momento difficile.
Da ottobre a oggi lo scenario è cambiato. Le pressioni dei giocatori su Pep, pubbliche e private, si sono moltiplicate; la malattia del suo vice, Tito Villanova, ha causato apprensione; le ulteriori conferme della squadra — culminate nel trionfo di Tokyo — l’hanno lusingato; la ferocia dimostrata da Xavi e compagni nel match di coppa del Re contro l’Hospitalet, squadrina capitata sulla strada del Barça e massacrata 9-0 quarantott’ore dopo il rientro dal Giappone, ha finito di convincerlo che il voltaggio dei suoi uomini non cala. L’ultima spinta gliela ha data Alex Ferguson, che per Guardiola è una figura di riferimento, quando ha detto «non capirei una separazione, se hai avuto la bravura e la fortuna di costruire una squadra simile te la devi godere fino in fondo». L’intera rosa è confermata e blindata da legami pluriennali. Nei prossimi giorni la firma di Guardiola su un nuovo rinnovo annuale chiuderà il cerchio, portando a cinque le stagioni del tecnico sulla panchina del Barcellona.
Per la prossima estate gira il nome di Neymar: a Tokyo si è capito che Rosell, grazie ai suoi agganci brasiliani, ha superato il Real Madrid nella corsa al talento del Santos. Se ne era parlato per il 2014, dopo il Mondiale, ma è possibile che il Barça rompa gli indugi e lo prenda subito.