La Coppa Italia viene sempre considerata molto poco, se non in semifinale o finale. Però questa partita per la Lazio ha una grossa importanza.
Le competizioni sono tutte importanti. Dobbiamo fare il meglio possibile, abbiamo il dovere di giocare al massimo tutte le partite e cercare di vincerle. Abbiamo qualche acciacchino, ma domani vedremo la miglior Lazio possibile. Non intendo fare particolare cambiamenti
Negli appuntamenti importanti si hanno difficoltà a gestire la partita.
Spesso e volentieri ci sono errori, posizioni, bisogna migliorare. Con l’Inter non si può dire nulla ai ragazzi, nel piano del palleggio siamo andati meglio, abbiamo giocato meglio. Errori possono condizionare l’incontro. Guardiamo cio’ che di buono abbiamo fatto
Cosa si aspetta da Cisse, potrà partire titolare?
Devo vedere chi ha recuperato, solo dopo deciderò chi far giocare. Se non mi danno garanzie o hanno acciacchi, cambierò qualcosa
Gervasoni l’aveva convinto nel precedente arbitraggio?
Non mi era piaciuta la squadra, non l’arbitraggio. Bisogna fare autrocritica. La mia idea è di far giocare i giocatori che hanno giocato domenica.
Vorrei sapere la sua opinione su Cisse. Cosa lo ha bloccato?
Sta facendo bene durante la settimana, ha difficolta’ di ambientamento. Nel calcio italiano gli spazi sono pochi, in Inghilterra forse aveva più spazi. Ha il potenziale, la forza e le qualità per venire fuori. E’ un momento che non gli gira bene. Bisogna ritrovare il gol, solo così può esprimere tutto il potenziale. Spero che possa trovare la conclusione e il gol per uscire dalla cappa. E’ un giocatore di alto valore
Nella sua gestione con Inter, Juve e Milan ha vinto una volta su 11. Il problema è in testa?
Voi non considerate i valori, le squadre che ha citato hanno valori importanti. Abbiamo sempre giocato ad armi pari. Domenica avevamo la possibilità di fare risultato. Abbiamo interpretato la gara nel giusto modo. La maturità non è sufficiente. Servono episodi a nostro vantaggio. Se vogliamo stare nelle prime posizioni ovviamente gli scontri diretti si devono vincere
La partita di domani sarà una partita diversa da quelle del campionato?
Il Milan schiererà la miglior formazione possibile. Metterò in campo una formazione in grado di mettere in difficoltà il Milan. Loro hanno qualità importanti. Andremo li’ per dare il massimo possibile. Cercherò di mettere in campo la migliore squadra possibile.
C’e qualcosa da migliorare in difesa?
C’è sempre da migliorare. La linea non era in sbagliata, il gol in fuorigioco. Lo sbaglio è stato sull’uno-due. Ma il merito è anche dell’avversario.
Cisse dice che ha fatto pochi gol perche’ ha giocato poco.
Lui pensava forse alla partita di domenica, le altre partite le ha giocate. Sta lavorando per cercare di migliorare, spero trovi questo gol. E’ ancora convinto di poter dare un apporto importante, deve sbloccarsi.
Quanto è mancato Konko in questo 2012?
Fra una settimana si vedrà quale sarà la rosa, in base a questo farò delle gerarchie. Konko è il titolare, poi a seconda delle prestazioni decido chi schierareò Zauri dovrebbe essere la seconda scelta, Scaloni lo faccio giocare un pò più avanti.
A parte Klose, subito pronto, gli altri nuovi hanno avuto un ambientamento più lento. E’ d’accordo con le scelte della società, che guarda all’estero?
Io non faccio nomi, solo caratteristiche, poi ci pensa la società.
Manca una settimana alla fine del mercato, come affronta gli ultimi giorni?
Sempre con fiducia, guardo con ottimismo. Anche il match con l’Inter va visto con ottimismo. Vorrei vedere positivamente il futuro. La società è sempre al corrente e si darà da fare per trovare rinforzi dove serve. Se la Lazio vuole essere competitiva, dovrà avere una rosa competitiva.