FERRANTE. Conosciamo meglio il prossimo colpo di Sabatini

sabatini

MERCATO ROMA PRESO FERRANTE –  Ennesimo colpo in prospettiva di Walter Sabatini che avrebbe in pugno il giovane attaccante Jonathan Ferrante, come rivela Gianluca Di Marzio. L’affare tra Roma e Piacenza, detentrice del cartellino della punta, dovrebbe chiudersi per un cifra vicina ai 400-500mila euro. Jonathan Alexis Ferrante è nato a Buenos Aires il 17 giugno 1995. E’ una prima punta aggressiva e tenace che sfrutta molto il suo fisico (1 metro e 74 cm per 65 kg) cercando di farsi spazio tra le difese avversarie tra una sportellata e l’altra. Nonostante la giovane età, ha mostrato una buona personalità nelle sue prime apparizioni in Lega Pro.

LA CARRIERA – Il Piacenza lo acquista lo scorso inverno e lo inserisce nella sua Primavera (nella quale esordisce il 22 gennaio 2011: Piacenza-Modena 1-1).  Questa estate, la mancanza di fondi del club emiliano permette alla giovane punta di entrare nel giro della prima squadra e così Jonathan comincia a farsi notare dall’allenatore Francesco Monaco già a partire dalle prime amichevoli estive.  Nel giro di poco tempo riuscirà a conquistare sempre più la fiducia del mister che comincia ad affiancarlo all’esperto Guzman, alternandolo sempre più spesso con Simone Guerra. Nel frattempo sorgono i primi problemi societari, che portano i giocatori a mettere in mora la società. Situazione che favorisce l’aumentare dell’attenzione di diverse squadre nei confronti di Ferrante: il primo ad avvicinarsi è Pantaleo Corvino che, dall’alto della sua esperienza, intravede le giuste potenzialità in questo ragazzino argentino. In seguito giunge anche l’interessamento del Manchester City, che avrebbe proposto al giocatore di visitare il centro tecnico dei Citizens per convincerlo a trasferirsi oltre Manica. Tentativo che va a vuoto.
Jonathan fa il suo esordio con la maglia biancorossa il 4 settembre del 2011, a 16 anni 2 mesi e 7 giorni, nella sfida contro il Sudtirol, match terminato 2-1 per il Piacenza grazie alle reti di Guerra e Foglia. Nel frattempo esordisce anche con l’Under 17 italiana: è il 12 ottobre 2011 e la selezione guidata da Daniele Zoratto viene sconfitta 4-1 dalla Danimarca. Nell’occasione, Ferrante entra al 80° minuto al posto di Alberto Gastaldo. La prima rete azzurra invece arriverà due giorni dopo, nella sfida contro il Cipro terminata 3-0 a zero per gli azzurrini. Il bomber del Piacenza mette a segno il gol che fissa il risultato finale sul 3-0 al 74° minuto. Il primo gol ufficiale con la maglia del Piacenza è invece datato 8 dicembre 2011: Alessandria-Piacenza 0-3, partita valevole per il Secondo turno della Coppa Italia di Lega Pro. La punta argentina mette a segno il gol del 0-2 al minuto 63. Lo score sarà completato dalla doppietta di Foglia. Finora ha collezionato 10 presenze in Lega Pro, per un totale di 270 minuti di gioco durante i quali ha rimediato un esplusione: Piacenza-Triestina 0-3 del 27 novembre 2011. Il giovane oriundo è stato cacciato al minuto 68 per un’entrata in gioco pericoloso.
Con l’apertura della sessione invernale di mercato è il Napoli a farsi vivo con il ds Bigon che ci prova e pare piuttosto convinto. L’idea è quella di acquistare Ferrante e di aggregarlo alla squadra che parteciperà al Torneo di Viareggio, ma alla fine è Walter Sabatini a spuntarla, portandosi a casa il giovane di belle speranze venuto da Buenos Aires.

Daniele Gargiulo

Gestione cookie