Il derby che vedrà di fronte Milan e Inter si sta ormai avvicinando ed entrambe le formazioni avranno la volontà di fare bene pur trovandosi in posizioni diverse di classifica: i rossoneri, infatti, vorrebbero continuare a mantenere la testa della classifica, mentre gli uomini di Ranieri hanno voglia di riscatto dopo avere perso le ultime tre stracittadine. Abbiamo così sentito il parere sulla gara e sul momento che coinvolge in modo particolare il Milan di Maurizio Ganz, che ha avuto un passato da giocatore di entrambe le squadre, ma che attualmente è più legato ai colori rossoneri anche per la presenza del figlio Simoneandrea nella Primavera.
– Come vede il derby di domenica? Pensa ci sia una favorita tra le due squadre?
“La favorita potrebbe essere la Juventus visto che il derby è sicuramente uno scontro importante e il risultato di domenica potrebbe agevolare proprio i bianconeri che affronteranno un avversario agevole come il Cagliari. La squadra che ha più da perdere tra le due milanesi è però l’Inter visto che in caso di sconfitta andrebbe a undici punti di distacco dalla testa della classifica”.
Cosa pensa dell’affare Tevez e della possibilità che Pato possa lasciare il Milan?
“Spero tanto che Pato rimanga al Milan perchè è un giocatore giovane che non ha nemmeno ventitre anni e perchè è dotato di un grande talento, anche se penso che se la società dovesse decidere di cederlo avrà i suoi motivi e difficilmente lo farà senza tenere in considerazione eventuali conseguenze negative. Spero però che oltre alla sua conferma possa arrivare anche Tevez visto che un attacco formato da loro due e Ibra si potrebbe contare su un trio davvero sensazionale”.
– Per quanto riguarda la lotta scudetto vede favorite solo Milan e Juventus o pensa che altre squadre possano rientrare in corsa?
“Molto dipenderà dal risultato del derby di domenica, anche se il campionato è lungo e nel caso di un eventuale risultato negativo del Milan niente è deciso. Molto diverso sarebbe in caso di una sconfitta dell’Inter, che si troverebbe ormai a troppi punti di distacco a venti giornate dalla fine del campionato”.
Per finire una domanda un po’ più “personale”: come sta vivendo suo figlio la sua avventura nella Primavera del Milan e la possibilità che ha avuto di allenarsi al fianco di grandi campioni? Si rivede un po’ in lui?
“Mio figlio recentemente si è fatto male al collaterale mediale ed è rimasto fermo un mese e mezzo, da poco però è rientrato facendo un bel gol contro il cagliari e aiutando la squadra a passare il turno in Coppa Italia. Simoneandrea deve però stare tranquillo in questo periodo e pensare soprattutto a riprendersi al meglio, anche se spero che possa avere ancora la possibilità di allenarsi con la prima squadra perchè al fianco di campioni come quelli del Milan si può solo imparare e migliorare. Non mi rivedo in lui per le caratteristiche tecniche, ma è molto simile a me come uomo gol”.
Ilaria Macchi