A poco più di una settimana dall’apertura ufficiale di questa sessione di mercato le trattative stanno ormai entrando nel vivo e le principali squadre di questo campionato ne stanno approfittando per portare rinforzi che potranno essere utili nella seconda parte della stagione. L’affare che sta tenendo particolarmente piede in questo periodo riguarda soprattutto Carlos Tevez, che fino a pochi giorni fa sembrava in procinto di trasferirsi al Milan con cui ha già raggiunto l’accordo economico e in attesa di poter avere l’autorizzazione del Manchester City, mentre ora a complicare la trattativa ci si è messa anche l’Inter confermando l’interesse con il presidente Moratti. I nerazzurri già la scorsa estate erano stati vicini ad acquisire l’argentino, ma si erano poi tirati indietro giudicando le pretese economiche del City troppo elevate, mentre ora, probabilmente per cercare di fare un dispetto ai “cugini” rossoneri sembrano avere riscoperto una passione per l’attaccante pur avendo ultimamente Milito ritrovato la sua vena realizzativa. I nerazzurri sembrano comunque disposti ad accontentare le richieste del Manchester presentando un’offerta di 25 milioni di euro per un prestito di sei mesi con obbligo di riscatto esattamente come vorrebbero loro e si attende così la risposta della società inglese, anche se almeno per ora l’attaccante non sembra disposto a cambiare idea sulla preferenza data al Milan.
In casa Juventus, invece, la situazione è ben diversa visto che proprio ieri è stato presentato il nuovo arrivo Marco Borriello, prelevato dalla Roma, che ha confermato di avere tanto entusiasmo su questa nuova avventura e di voler smentire anche i tifosi più scettici che non lo hanno accolto bene convinti di un suo rifiuto nell’estate dello scorso anno poco prima di passare in giallorosso. Sempre in maglia bianconera sembrava essere vicino anche l’arrivo di Pizarro, anche lui fuori dai piani di Luis Enrique, anche se almeno momentaneamente l’affare sembra essere bloccato visto che per fargli posto avrebbe dovuto partire Pazienza, la cui cessione è stata bloccata da Conte. Da valutare poi anche il possibile ritorno di Caceres visto che tra offerta e richiesta del Siviglia ci sono ancora due milioni di differenza.
Per quanto riguarda la Roma, invece, dopo l’infortunio di Osvaldo e la partenza di Borriello potrebbe esserci l’arrivo di un attaccante e dopo i recenti affari realizzati con la Juventus la scelta potrebbe ricadere proprio su un bianconero ormai fuori rosa come Amauri, alla ricerca di una squadra che possa puntare ancora su di lui dopo avere dimostrato di avere contribuito alla salvezza del Parma la scorsa stagione. Anche l’italo – brasiliano si è detto felice di questa possibile destinazione visto che si tratta di una formazione in grado di lottare per le prime posizioni e con un allenatore come Luis Enrique che si sta ora dimostrando sempre più affidabile.
L’altra squadra della capitale, la Lazio, invece, sta pensando a rinforzare il centrocampo, un reparto che ultimamente può contare su pochi uomini a causa degli infortuni di Cana, Brocchi, Matuzalem e Mauri e dove quindi Reja avrebbe la necessità di contare su forze fresche. Fino ad ora il giocatore preferito dai biancoazzurri sarebbe Parolo per cui il Cesena chiede 8 milioni di euro, ma con la possibilità di accettare anche eventuali contropartite tecniche. La trattativa non sarà però semplice visto che Lotito vorrebbe passare agli emiliani il neo arrivato Alfaro, che avrebbe bisogno di ambientarsi nel campionato italiano, mentre Campedelli preferirebbe Kozak, un giocatore di cui Reja non vorrebbe fare a meno, ed è per questo che molto dipenderà dagli incontri dei prossimi giorni.