Da domani prende il via in modo ufficiale la nuova sessione di mercato della stagione 2011 – 2012, che permetterà alle squadre del nostro campionato di apportare eventuali correttivi alla rosa nel caso di errori fatti in estate o di rafforzarla per raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio stagione. Abbiamo così sentito il parere dell’agente FIFA, Claudio Vigorelli, che si occupa di seguire gli interessi di diversi giocatori tra cui Sergio Floccari, Emiliano Viviano, ma che pochi mesi fa ha anche fatto da intermediario nella trattativa che ha portato Samuel Eto’o dall’Inter All’Anzhi e con cui abbiamo parlato di diversi temi.
– Un suo giudizio su quelli che potranno essere i colpi principali di questo mercato che si apre domani
“Credo che i colpi più importanti siano già stati dichiarati e in parte fatti come Borriello alla Juventus e Gilardino al Genoa, ora vediamo come andrà con il Milan che ha dichiarato apertamente di puntare tutto su Tevez e di essere disposto ad aspettare fino al 31 gennaio pur di avere l’argentino in rosa. A parte questo, però, non prevedo grandi sorprese in questo mercato”.
– Come procede la situazione di uno dei suoi assistiti, Viviano, che a breve dovrebbe tornare a disposizione nell’Inter dopo l’infortunio?
” Dopo l’8 gennaio abbiamo concordato un incontro con l’Inter per valutare la sua situazione, ma l’idea, se la società sarà d’accordo, è di andare a fare sei mesi in un’altra squadra per dargli la possibilità di giocare e tornare protagonista, ma con la formula del prestito”.
– Un altro suo assistito è Floccari, che negli ultimi tempi è stato accostato alla Fiorentina, per il dopo Gilardino. Pensa sia possibile un suo passaggio in viola?
” Il Parma ha dichiarato più volte di ritenerlo un giocatore importante e incedibile e per questo non ritengo possibile una sua cessione alla Fiorentina”.
– Che idea si è fatto della situazione di Pato e dell’idea di ingaggiare Tevez da parte del Milan?
” Il Milan ha dichiarato apertamente la sua strategia e la volontà di ingaggiare un top player come Tevez e credo concentrerà tutto il suo mercato su questo. Pato, invece, è un giocatore importante e un suo passaggio al PSG sarebbe un’idea suggestiva. Ritengo lo scenario possibile soprattutto se Tevez arriverà al Milan, che potrà così utilizzare i soldi ottenuti dalla cessione per il brasiliano per prendere un attaccante da impiegare in Europa”.
Ilaria Macchi