CORRIERE DELLO SPORT. Statistiche: Klose, Ibra e Di Natale lasciano tutti alle loro spalle
Classifiche e statistiche del Campionato al termine del 2011
Voti, giudizi, dati statistici, la fusione di questi elementi, alcuni…scientifici, altri da discutere liberamente e appassionatamente, offre un’idea piuttosto precisa di come sta andando il campionato di Serie A in questa prima parte di stagione.
Un occhio alla classifica di rendimento, curata dall’agenzia Tuttocalcio e realizzata attraverso i voti del Corriere dello Sport-Stadio: Klose, Pirlo e Lavezzi sul podio, mentre Ibrahimovic arriva dopo Denis, Maicon e Di Natale. Maicon ha giocato appena 8 partite in campionato, ma ha un voto migliore rispetto a Ibra e Marchisio: questo per dire quanto pesante sia stata la sua assenza nell’Inter di Ranieri. Interessanti le posizioni di Isla, Schelotto e Conti, secondo regista italiano dopo Pirlo fra i migliori 20 giocartori della Serie A.
Ecco la classifica dei “supercannonieri”, dove vengono considerati i gol realizzati in tutte le competizioni della stagione in corso, dalla Serie A alle nazionali (Under 21 comprese) passando da ogni tipo di Coppa. Anche in questo caso domina Zlatan Ibrahimovic con 16 gol, divisi fra campionato, Champions e Supercoppa (gli manca solo il gol con la Svezia). Lo seguono Cavani e Klose. Fra i primi 13 solo Denis (12 gol) e Osvaldo (7) hanno segnato in un un’unica competizione: il campionato.
Ora la classifica che conta solo gli assist in…movimento, non valgono calci d’angolo e punizioni. Il leader è Antonio Cassano che non gioca dal 29 ottobre, da Roma-Milan. Fino a quel momento aveva fatto 7 assist, quasi uno a partita, stava volando in una classifica in cui anche nelle scorse stagioni era stato uno dei protagonisti. Dopo due mesi, il laziale Cisse si è solo avvicinato (è a quota 5), mentre Palacio, Aquilani e Lavezzi sono a 4.
– La squadra di Conte batte tutti, sia come qualità che come quantità, nelle conclusioni: 285 tiri in tutto, 105 fra i pali dopo 16 giornate. Con la Juve ci si diverte. Il Milan tira di meno, ma segna di più. Quanto a possesso palla, caratteristica che sembrava monopolio della Roma di Luis Enrique, il Milan è leader con una media del 60,5 per cento, la Juve è poco dietro e la Roma è solo terza.