Dopo avere terminato il girone di Champions League il Milan si è qualificato al secondo posto dietro il Barcellona e per questo nell’ambiente rossoenro c’era un po’ di timore per l’avversario che sarebbe uscito agli ottavi dall’urna di Nyon e che poteva comprendere le formazioni più forti che si erano piazzate al primo posto, ma tutto sommato il sorteggio è stato positivo mettendo di fronte gli uomini di Allegri all’Arsenal, anche se per ora il tecnico giudica questo accoppiamento in modo cauto: “Bisognerà arrivare al meglio a febbraio, magari senza infortuni come ci è successo scorso anno. Più fortunato? L’Inter ha preso, come valori tecnici, ha preso la squadra più facile, anche se le partite non sono mai facili. Chelsea? Per Napoli sarà difficile, come lo sarà per noi“.
In alcune gare del girone, però, i giocatori rossoenri sono apparsi piuttosto svogliati e uesto ha impedito di raggiungere il massimo risultato ed è per questo che Allegri vuole lanciare questo monito ai suoi: “Se ripetessimo gli stessi errori di Praga e Minsk sarà difficile passare il turno. Ibra e problemi in Champions? Lo vedo più sereno e sta meglio fisicamente. La partita che ha giocato con il Barcellona è stata la sua migliore in Champions”
I gironi dela competizione hanno però portato ad alcune sorprese come l’eminazione di due formazioni inglesi che sembravano essere tra le più forti come Manchester City e Manchester United, ma per Allegri questa non è la dimostrazione di un calcio inglese in crisi: “Il City è capitato in un girone difficile e poi a livello europeo non aveva esperienza che possono avere altre squadre come Barcellona, Real Madrid e Milan. Lo United è stata invece una grossa sorpresa, dimostrazione che nel calcio di oggi nulla è scontato” .
Ilaria Macchi