PALLONE D’ORO 2011. Spagna in finale, Messi, Xavi e Cristiano Ronaldo

(Getty images)

Come ogni anno il mese di dicembre è il periodo adatto per conoscere i finalisti di un premio che a distanza d anni riscuote aqncora oggi un grande fascino come il Pallone d’Oro e nella giornata di oggi il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke  ha comunicato i nomi dei tre finalisti rispetto ai ventitre nomi iniziali che parteciperanno alla cerimonia di premiazione prevista il prossimo 9 gennaio a Zurigo.

Come si poteva immaginare la scelta è ricaduta sui principali protagonisti della Liga, il campionato certamente più affascinante e coinvolgente nel periodo attuale, ed è per questo che i tre finalistono Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi. Oltre ai tre finalisti nel complesso sono ben tredici gli elementi che si erano guadagnati una nomination appartenenti alle due principali squadre spagnole e tra queste possiamo segnalare otto blaugrana e cinque madridisti. L’Italia conferma ancora una volta il suo scarso appeal a livello internazionale visto che all’interno della lista dei ventitre non compare nessun giocatore e soo nel prmo step di selezione l’unico presente era Di Natale.

Resta quindi da vedere su chi i votanti faranno ricadere la sua scelta e quindi se si confermerà ancora una votla vincitore Messi o se invece si punterà sulal sorpresa Xavi o sul trascinatore del Real Madrid che è attualmente in testa alla classifica Cristiano Ronaldo.

Ilaria Macchi

Gestione cookie