Negli ultimi tempi i rapporti tra Milan e Genoa si sono intensificati arrivando a mettere a segno importanti colpi di mercato che hanno portato vantaggi a entrambe le formazioni e uno degli esempi più evidenti è stato l’arrivo in comproprietà, poi riscattato dai rossoneri, di Kevin Prince Boateng, ma anche nell’estate passata si è proseguito cercando di far crescere nella città ligure alcuni giovani ricchi di talento come Alexander Merkel, anche lui a metà tra le due società. Il centrocampista sta finora facendo bene in rossoblù ed è per questo che non è escluso un suo ritorno a Milanello, anche se per ora punta a fare bene già da stasera dove sarà un ex molto particolare.
Un po’ di emozione in lui sarà quindi inevitabile, come ha rivelato a Sportmediaset.it: “Grande riconoscenza per chi mi ha dato l’opportunità di indossare la maglia del club più titolato al mondo, facendomi diventare campione d’Italia a 19 anni. E poi sono stuzzicato dalla curiosità di avere di fronte avversari con cui ho condiviso esperienze importanti nel mio percorso di crescita. Sapevo che sarebbe stato utile andare via e sono entusiasta della scelta. Ho trovato un ambiente ideale, qui un giovane può crescere abituandosi a sostenere le pressioni. La piazza è esigente e passionale. E confermo quanto si dice in giro dello spogliatoio del Genoa: è una famiglia! Uno per tutti, tutti per uno”.
Negli ultimi tempi si è parlato di lui anche per il mercato in merito a un possibile scambio di prestiti con El Sharaawy, ma Preziosi si è subito opposto a questo dichiarandolo incedibile e questo è certamente un importante attestato di stima: “Fin dai primi allenamenti ho lavorato duro per raggiungere un primo obiettivo, quello di giocare il più possibile. Per questo devo ringraziare mister Malesani, anche se devo migliorare nella continuità di rendimento. El Shaarawy? Tecnicamente è fortissimo, dategli tempo, ha colpi spettacolari. Le sue sono parole che mi trasmettono una grande carica, ma spero di poter dare qualcosa in più nei prossimi mesi: accontentarsi è sbagliato. Voglio provare ad andare oltre i miei limiti attuali. Preziosi è un presidente competente e, soprattutto, un appassionato di calcio. Non ce ne sono molti, in giro, che possano abbinare le due cose”. Il Milan quindi, almeno per il momento può aspettare, anche se non sa come si comporterebbe in caso di un eventuale gol stasera: “Non ci penso a questo, sono tedesco, però ho acquisito un pizzico di scaramanzia italiana. Andrebbe benissimo anche un assist vincente per uno dei miei compagni. Sarà una partita durissima, il Milan è in una forma stellare. Mettiamola così: segno e poi vi rispondo”.
Ilaria Macchi