Dopo la sosta che ha permesso ad Allegri di poter contare su una rosa ridotta da poter allenare per via degli impegni dei suoi giocatori con le rispettive nazionali, oggi il tecnico rossonero potràavere a disposizione la rosa al completo in modo tale da poter preparare al meglio la sfida di sabato sera al Franchi contro la Fiorentina in cui sarà importante continuare il filotto positivo di risultati che finora aveva portato a cinque vittorie consecutive. Proprio per questo l’allenatore del Milan attraverso un’intervista rilasciata ai microfoni di Sky ha cercato di fare il punto della situazione a partire dalla gara contro gli uomini di Delio Rossi: “Con l’arrivo del nuovo allenatore, alla Fiorentina si è creato di nuovo entusiasmo, quindi sarà un match difficile anche perchè è una buona squadra e quello di Firenze è un campo difficile. Dobbiamo fare più punti possibile nelle prossime sei partite per restare in cima alla classifica“.
I prossimi impegni quindi porteranno il Milan da qui a Natale e per questo per cercare di confermare il campionato vinto a maggio sarà necessario mostrare tutte le potenzialità della squadra per recuperare il distacco, che attualmente è di un punto, dalle due capoliste Lazio e Juventus: “Siamo partiti un pò in ritardo, e abbiamo agganciato la vetta della classifica con un buon filotto ma ora ci aspettano altre sei partite più due di Champions: è un mese importante per arrivare alla sosta di Natale nel miglior dei modi. La Lazio sta confermando i progressi dell’anno scorso. La Juventus – ha aggiunto – ha cambiato molto negli ultimi due anni, sta facendo ottimi risultati e può lottare per lo scudetto”.
A pochi giorni di distanza dalla sfida in Toscana i rossoneri però saranno attesi da una sfida non solo importante sul piano del risultato ma soprattutto affascinante dato che arriveranno a San Siro i campioni del Barcellona con cui ci si giocherà il primo posto nel girone e il tecnico vuolequindi che i suoi giocatori diano il meglio in campo: “Il Barcellona è la squadra più forte e dobbiamo interpretare la partita come una finale – avverte Massimiliano Allegri – sapendo che abbiamo solo un risultato per arrivare primi. Ora, però, conta più la sfida con la Fiorentina”.
Un rientro importante che dovrebbe avvenire già sabato in occasione della partita contro gli uomini di Delio Rossi sarà quello di Alexandre Pato, una pedina in più su cui pujntare in attacco e fermo ormai da quasi due mesi: “Sta bene, è pronto, ma da oltre due mesi non gioca quindi dovrò valutare da qui a sabato ma è importante riaverlo a disposizione “. Allegri non dimentica di ricordare però anche uno dei suoi giocatori più importanti e fermo ormai da diversi mesi a causa dei problemi all’occhio e che pur non avendo ancora risolto il danno alla vista è tornato ad allenarsi a Milanello con i compagni: “È un piacere rivederlo in campo con il gruppo, aveva tanta voglia e se lo merita – ha sottolineato Allegri -, la sua come quella di Cassano è una situazione poco piacevole soprattutto dal punto di vista umano. Dobbiamo procedere con cautela perchè non è tutto a posto ma già avere Rino con noi è importante” .
Ilaria Macchi