Sono diversi i presidenti della nostra serie A che sono soliti cambiare frequentemente allenatore dopo avere registrato una striscia di risultati non positiva da parte della propria squadra e tra questi c’è sicuramente Massimo Cellino, il patron del Cagliari, che dopo avere esonerato Roberto Donadoni prima ancora dell’inizio del campionato a causa di un litigio sulla mancata campagna acquisti, ora è arrivato ad allontanare dal suo ruolo anche Massimo Ficcadenti.
Nonostante le smentite, quindi, arrivate subito dopo la sconfitta di domenica contro l’Atalanta, il vulcanico presidente dei sardi ha così optato per un nuovo cambio in panchina scegliendo Davide Ballardini, già alla guida dei sardi nelle stagioni passate in due occasioni. Per rendere ufficiale l’esonero la società ha emesso un comunicato in cui viene precisato che lasciano il Cagliari anche i collaboratori di Ficcadenti: “Insieme all’allenatore lasciano la Società Rossoblù anche i suoi più stretti collaboratori Conca, Fulgoni e Toffolutti. La Cagliari Calcio ringrazia Massimo Ficcadenti ed il Suo staff per il lavoro fin qui svolto con impegno e professionalità”.
Non è comunque la prima volta che Cellino si trova a compiere scelte del genere visto che in ventuno anni alla guida del Cagliari solo in sette occasioni ha tenuto lo stesso allenatore per tutta la stagione e l’ultimo è stato Allegri nel 2007 – 2008, che già allora aveva dato prova di riuscire a gestire un presidente difficile come lui e da qui si è poi guadagnato una grande squadra come il Milan. L’undicesima giornata si è rivelata fatale anche per un altro collega di Ficcadenti, Mihajlovic, allontanato dalla Fiorentina.
Ilaria Macchi