Massimiliano Allegri non può che essere soddisfatto della prestazione messa in campo oggi a San Siro dai suoi ragazzi contro un Catania che fino ad ora era stato una delle rivelazioni del campionato e per questo ai microfoni di Sky Sport il tecnico rossonero evidenzia gli aspetti positivi: “a squadra oggi ha fatto una buona partita. Ha concesso qualcosa nel primo tempo, mentre nel secondo non abbiamo concesso praticamente niente. Quindi, siamo contenti di quello che hanno fatto i ragazzi, anche perché sapevamo che poteva essere una partita difficile, poi è andato tutto in discesa perché i ragazzi hanno fatto una buona partita sotto l’aspetto tecnico, dell’attenzione e anche dell’intensità. E’ un bel risultato per passare una buona sosta, visto che l’ultima non era stata molto bella”.
A sbloccare il risultato è stato Zlatan Ibrahimovic, autore di un gol su rigore, anche se lo svedese è stato protagonista di una buona gara per tutto l’arco dei novanta minuti offrendo ai compagni anche pssaggi utili in zona gol: “Ibra, quando fa l’attaccante è bravissimo, quando fa il ricevitore lo è ancora di più. Poi, quando le punte lavorano in fase difensiva, quando non abbiamo la palla, aiutano tutta la squadra. Questo è un altro passettino in avanti che abbiamo fatto. Abbiamo fatto cinque vittorie, dovevamo farle per risalire in classifica, ora siamo in una buona posizione, quindi passeremo una buona sosta”.
Proprio ieri sera la squadra rossonera mentre era in riro a Milanello è stata raggiunta dalla notizia delle dimissioni di Antonio Cassano dopo l’operazione al cuore subita venerdì ed è per questo che oggi davanti alla tv c’era un tifoso in più: “Sicuramente è il primo pensiero che è stato fatto dopo la partita perché quello che ha passato Cassano in questa settimana, e insieme a lui tutti noi, non è stato piacevole. Anche perché è un ragazzo di 29 anni, indipendentemente dal ruolo che ha. Sono sempre dei grossi pensieri ed è un gran dispiacere. Ora però sta bene, è sorridente e lo aspettiamo. Oggi gli attaccanti sono stati aggressivi”.
Uno dei difetti che però il Milan sta evidenziando in questa stagione sono i maggiori gol presi dalla difesa ed è per questo che è stato importante finire oggi la gara senza reti al passivo: “Da un po’ di tempo a questa parte, gli attaccanti si sono messi più a disposizione nella fase di non possesso e questo aiuta i centrocampisti, aiuta i difensori a conquistare la palla un po’ più alta. Soprattutto, credo che quando difendi bene attacchi bene e quando attacchi bene difendi meglio. Credo che in queste cinque partite la squadra abbia fatto abbastanza bene. Dobbiamo ancora migliorare, ma ora godiamoci queste cinque vittorie, passiamo una buona sosta, recuperiamo e dopo abbiamo otto partite in un mese in cui dobbiamo fare altrettanti punti”.
Rispetto all’ultima sosta che era stata a inizio ottobre e che aveva visto come ultima partita la brutta sconfitta contro la Juventus il bilancio dei giocatori di Allegri è così certamente positivo visto che ora c’è solo un punto di distacco rispetto alla coppia Lazio e Udinese in testa e che si sono totalizzate cinque vittorie su cinque in campionato raggiungendo la qualificazione anticipata in Champions League. Proprio per questo la sosta del campionato in programma la prossima settimana permetterà ai rossoneri di allenarsi meglio: “Ci siamo allenati bene nella sosta precedente, anche se venivamo da una brutta sconfitta e con soli cinque punti in classifica. Questa è un’altra sosta durante la quale dobbiamo allenarci bene, a parte quelli che vanno con la Nazionale, e poi ci sarà la sosta di Natale. Sono queste le soste in cui ci possiamo allenare tutti insieme”.
Ilaria Macchi