LEGGO. L’Inter risorge, il Napoli crolla
Champions. Il Principe ritrova la rete, la squadra di Mazzarri sotto 3-0 sfiora la rimonta
(getty images)
MILANO – Mercoledì dolceamaro per Inter e Napoli in Champions. Continua la doppia vita nerazzurra. Campionato da pianto greco: 8 punti in 9 gare e quartultimo posto in classifica. In Europa, invece, dopo la caduta all’esordio con il Trabzonspor, i nerazzurri centrano a San Siro con il Lille (2-1) la terza vittoria consecutiva europea. I gol di Samuel e Milito consentono a Ranieri di fare filotto in coppa, 9 punti su 9. Primo posto nel gruppo B, 4 lunghezze di vantaggio sulla coppia Trabzonspor-Cska Mosca e la possibilità di centrare gli ottavi di finale in Turchia il prossimo 22 novembre. «Questa squadra ha avuto grande grinta e determinazione. Ha grossi sentimenti e un notevole orgoglio. In Champions siamo vicini alla meta, anche se dovremo soffrire ancora», sottolinea il tecnico di Testaccio.
Un discorso a parte merita la prova di Milito, che ritrova la rete dopo l’ennesimo clamoroso errore sottoporta. «Sono contento per la vittoria e per il gol che mi dà fiducia: non riuscivo a spiegarmi come era possibile aver sbagliato in precedenza, non ero tranquillo, ma per fortuna mi sono tolto il pensiero. Grazie al pubblico che mi è sempre stato vicino. Ora dobbiamo crescere in campionato», dice Milito. «Sono felice come avessi segnato io. Diego per me è un fratello», aggiunge capitan Zanetti.
Il Napoli, invece, va a sbattere contro il muro all’Allianz Arena e soprattutto si infrange contro la potenza fisica di Mario Gomez, l’uomo del giorno. Una tripletta dell’inafferrabile centravanti del Bayern Monaco messa a segno a raffica nel primo tempo stende un Napoli troppo debole in difesa. Gli azzurri, però, vendono cara la pelle e con due gol di Fernandez costringono i tedeschi a stringere i denti fino alla fine. Dopo la quarta giornata della fase a gironi, i valori reali del gruppo della morte si vanno assestando. Ora il Bayern è quasi qualificato, il Manchester City, vittorioso a Villarreal, è secondo, mentre il Napoli è al terzo posto e si giocherà la qualificazione nello scontro diretto del San Paolo col City di Mancini il 22 novembre.
«Sono contento della prestazione che hanno fatto i miei giocatori – spiega alla fine il tecnico Walter Mazzarri -. Abbiamo commesso qualche ingenuità e l’abbiamo pagata subito, perché loro con due tiri si sono trovati in vantaggio di 2-0». «E’ una sconfitta che vale come una vittoria», chiosa il patron De Laurentiis.