Luis Enrique: “Sabato possiamo vincere”. Allegri: “Sarà una sfida scudetto”

(getty images)
(getty images)

NEWS DELLA GIORNATA – Prosegue la marcia di avvicinamento degli uomini di Luis Enrique al big match di sabato pomeriggio contro il Milan. Ancora in dubbio la presenza di Pjanic e di Kjaer. Nel frattempo il tecnico asturiano in conferenza stampa presenta la sfida: “Il Milan è fortissimo, ma possiamo vincere”.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Ultimo allenamento per i giallorossi prima del sfida contro i campioni d’Italia. Buone notizie per il tecnico spagnolo che oggi ha potuto riabbracciare Pjanic. Il bosniaco si è allenato con il resto dei compagni. Ad ogni modo la sua presenza in campo verrà decisa all’ultimo: l’ex Lione infatti ha un solo allenamento (quello di oggi) nelle gambe e sarà quindi Luis Enrique a decidere se rischiarlo o meno nella gara con i rossoneri. Migliorano le condizioni di Rosi, mentre Kjaer oggi non si è allenato per i soliti guai muscolari. Difficilmente saranno disponibile per domani. Contro i rossoneri Luis Enrique è orientato a schierare la coppia Borriello-Osvaldo in avanti concedendo un turno di riposo a Lamela che sarà sostituito da Bojan. Poche sorprese a centrocampo: De Rossi, Gago e Pizarro formeranno la linea mediana. In difesa, Perrotta dovrebbe essere confermato sulla destra, mentre Juan dovrebbe prendere il posto di Heinze per far coppia con Burdisso. A sinistra possibile turno di riposo per Josè Angel: al suo posto è pronto Taddei.

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA – Al termine della seduta di allenamento, il tecnico giallorosso si è presentato alla conferenza stampa che precede le gare, nel corso della quale ha voluto mettere in guardia i suoi uomini: “Il Milan è una grandissima squadra, sarà una prova forte per noi senza dubbio. Ho visto i ragazzi in crescita e credo ce la faremo, quello che è certo è che sarà una partita interessante”. Poi si è soffermato sulla sconfitta contro il Genoa e sulle critiche alla squadra secondo le quali si tira poco in porta: “Contro il Genoa ci è mancata un po’ di cattiveria negli ultimi metri e un po’ di concentrazione nei due gol subiti. Il resto, possesso palla, la superiorità, la volontà di fare la partita, c’è stato. E’ stata la miglior partita da quando sono qui. Per quanto riguarda i tiri in porta dobbiamo migliorare ancora di più, io lo so”. Conclude parlando di quanto pesi l’assenza di Totti: “Francesco è un giocatore diverso, un punto di riferimento per noi e per l’avversario. Però penso sempre a chi gioca e a chi può essere a disposizione della squadra, loro sono calciatori importanti: spero che tornino sia Francesco, che Lobont, che tutti quelli non a disposizione. Però devo pensare che chi può giocare è il più importante, quella deve essere la mentalità. Ovviamente prima Francesco torna meglio sarà”.

VERSO ROMA-MILAN – Anche Massimiliano Allegri ha parlato della sfida di sabato: “La Roma gioca molto bene, non meritava di perdere a Genova. Contro i giallorossi sarà sicuramente una bella partita e per fare risultato bisognerà fare una grande prestazione sia sul piano tecnico che fisico. Ma per noi domani sarà una partita molto difficile. Con la Roma è una di quegli scontri diretti per il tricolore, è una partita da scudetto”. Anche il tecnico livornese dice la sua sull’assenza del capitano giallorosso: “Quando giocano contro di noi, meno campioni ci sono in campo e meglio è. Totti è in grado di inventarsi sempre giocate importanti, è sempre un pericolo per le avversarie”. La partita, che si disputerà sabato alle ore 18 allo stadio Olimpico, sarà arbitrata dal signor Damato. Assistenti Maggiani e Di Liberatore, il quarto uomo sarà Banti. Dell’arbitro di Barletta ha parlato Graziano Cesari: “Diciamo che non è un fuoriclasse, ma è sicuramente un buon arbitro”.

VOCI SUL BIG MATCH DI DOMANI– Pierino Prati, ex bomber di Roma e Milan, parla del prossimo incontro tra le due formazioni: “Milan e Roma sono le squadre dove ho passato tutta la mia carriera, la partita di domani la vedrò con un certo trasporto. Nella Roma Totti è come Rivera nel Milan. E’ un giocatore eccezionale che sta giocando ancora nonostante l’età. Purtroppo in Italia si guarda molto al fattore età e tanti allenatori, si affidano ai giovani. In carriera Totti ha segnato parecchio ma ora da grande professionista, ha accettato di cambiare ruolo”. Della partita hanno parlato anche due ex giallorossi: Giancarlo De Sisti e Marco Amelia. L’ex centrocampista ha dichiarato: “Mi aspetto sicuramente una bella partita: il Milan ha degli ottimi giocatori e gioca sostanzialmente bene. La Roma, nonostante la sconfitta col Genoa, ha regalato un ottimo calcio. Sono sicuro che domani non mancherà il bel calcio”, mentre l’attuale portiere rossonero dice: “Il giocatore più pericoloso della Roma? E’ difficile capirlo perché Luis Enrique cambia spesso formazione. Ci sono tanti grandi giocatori, De Rossi su tutti, e loro daranno sicuramente il massimo in una gara come quella con il Milan. Totti? E’ l’idolo della Roma oltre che un grande giocatore”. Anche Cesare Maldini, ex commissario tecnico italiano e bandiera del Milan ha parlato della sfida di domani: “La Roma sta praticando un modulo nuovo, però l’ho vista giocare benissimo. E’ una squadra che coinvolge tutti i giocatori, ha problemi di posizione ma capita quando si gioca in un modo diverso da come si era abituati a giocare prima. Il Milan si è finalmente svegliato: nelle ultime due giornate abbiamo visto la squadra che conosciamo”.

CALCIOMERCATO – La situazione di Daniele De Rossi non si sblocca e dall’Inghilterra continuano a giungere voci in merito all’interessamento del Manchester City. Intanto il calciatore, secondo quanto riferisce ‘milannews.eu”, è stato avvistato ieri sera in un noto ristorante milanese assieme ad alcuni amici. In un secondo momento ci ha pensato l’ufficio stampa del club a precisare sui motivi della sua presenza nel capoluogo lombardo: Daniele voleva stare vicino alla fidanzata, impegnata nelle riprese di “Una grande famiglia“. Del centrocampista parla anche Dario Canovi: “Sono convinto che De Rossi firmerà il rinnovo, se avesse voluto percorrere altre strade, le avrebbe già intraprese”. L’avvocato poi dice la sua anche su Fernando, Thiago Motta e Luis Enrique: “Fernando è uno dei possibili partenti di gennaio, ma la sua valutazione è importante. Thiago Motta non ha mai pensato di lasciare i nerazzurri. Per quanto riguarda il tecnico, mi hanno chiesto se il procuratore citato da Sabatini ero io e io ho detto di sì. Se non fossi stato fermamente convinto delle qualità dello spagnolo, non lo avrei certo consigliato. Anche la società e i giocatori hanno più volte evidenziato le qualità di questo allenatore”. Continua la caccia ad Esteban Granero, pupillo del tecnico in rotta con il Real Madrid a causa dello scarso minutaggio che Mourinho gli concede nonostante il buon rapporto che intercorre tra i due. Mustapha Nakhli,agente di Jan Vertonghen esterno sinistro dell’Ajax accostato ai giallorossi, ha parlato del futuro del suo assistito: “Jan non ha mai detto di volersene andare a gennaio anche perché posso assicurarvi che al momento non c’è nulla di concreto con nessuna squadra. Si parla con la società della possibilità di lasciare il club in estate, poi è ovvio che se dovesse arrivare un’offerta in grado di soddisfare sia le esigenze del club che quelle del ragazzo questo inverno, si valuterà il tutto”.

IL MONDO ROMA IN RETE – Attraverso il proprio sito ufficiale, l’As Roma ha pubblicato le informazioni utili per l’acquisto dei biglietti per la gara contro il Novara che si disputerà il 5 novembre, mentre nella sezione finanziaria dirama due comunicati: uno relativo all’Assemblea degli Azionisti andata in scena ieri, l’altro sulle delibere del Consiglio di Amministrazione. Su Facebook la società fa un tuffo nel passato andando ad omaggiare il capitano Francesco Totti con il ricordo del suo gol messo a segno proprio contro i rossoneri il 16 dicembre 2001. Ma gli elogi per il numero 10 non sono finiti qui: Josè Angel sulla sua pagina di Twitter ha speso delle belle parole per lui, “Avevo due anni, mentre Totti faceva già la differenza”.

IL RESTO DELLE NEWS – All’indomani dell’Assemblea dei soci che ha ufficializzato la sua carica di vicepresidente, Joe Tacopina ha parlato ai microfoni di Roma Channel: “E’ un grandissimo onore per me è come aver trovato un tesoro. Non centra nulla il calcio e il business. Sono cresciuto come tifoso della Roma con la Roma nel cuore mio padre è nato a Roma e sono sempre stato un tifoso”. Nella giornata odierna ha parlato anche Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Regione Lazio, della questione stadi: “Sono favorevole alla realizzazione degli stadi della AS Roma e della SS Lazio, il problema è dove si vogliono fare . Non è competenza della Regione segnalare dove edificarli ma può segnalare i paletti, ovvero la compatibilitaà con le infrastrutture di mobilità e viabilità. Non si può fare uno stadio nel deserto”. Intanto il commissario tecnico della Seleccion, Alejandro Sabella ha convocato i romanisti Nicolas Burdisso e Fernando Gago per le sfide contro Bolivia e Colombia.

(NEWS AGGIORNATA ALLE 22)

Daniele Gargiulo

 

Gestione cookie