GAZZETTA DELLO SPORT. Coriano invasa, in ventimila per Simoncelli. Una folla da GP
Oggi i funerali del pilota morto a Sepang
(getty images)
L’immagine fa tenerezza e regala un sorriso: Marco ritratto di spalle piega a destra, ma la pista che scorre sotto la sua Honda è fatta di nuvole. «Dio bò, che bello!» ci ha scritto sopra una mano anonima. Paolo Simoncelli, il papà, guarda la foto impressa sul telefonino e sorride. «Voglio andare a salutare Marco, è tutto il giorno che non lo vedo». Silenzio Anche se glielo hanno già raccontato chi c’è stato, Paolo fa fatica a credere alla marea umana che ha invaso il centro di Coriano. Si parlava di cinquemila persone, come ricorda La Gazzetta dello Sport.
Sul palco, le sue due moto: a sinistra la Gilera 250 con il quale aveva vinto il Mondiale 2008 e che fino al giorno prima «dormiva» vicino al suo letto, a destra la Honda RC212V con la quale inseguiva il titolo della MotoGP. Alla folla del mattino si mischia Marco Melandri, con la fidanzata Manuela: «Sono venuto qui per salutare lui e la sua famiglia, domani sarà il tempo degli altri» le poche parole di Marco, visibilmente scosso.
Ma è la gente la grande protagonista della giornata. «Non eravamo preparati a questo afflusso» dice stupito un maresciallo dei carabinieri. I volontari che pattugliano l’ingresso calcolano un’affluenza di 30 persone al minuto che vuol dire 300 ogni dieci, 1800 in un’ora. La chiusura della camera ardente è prevista per le 22, ma slitta oltre la mezzanotte. Alla fine si calcoleranno circa 20 mila presenze.
Tanti volevano arrivare fino a Coriano oggi per il funerale (alle 15), a cercare di convincere a restare lontana la massa ci prova anche Valentino Rossi con un tweet: «Per tutti quelli che me lo chiedono e non potranno essere domani a Coriano non preoccupatevi, il Sic ve lo saluto io. Grazie».