GAZZETTA+DELLO+SPORT.+JUVENTUS.++Stadio+sotto+inchiesta.+Il+Comune%3A+%C2%AB%C3%88+agibile%C2%BB+E+domani+si+gioca
portnewseu
/2011/10/21/juventus-stadio-sotto-inchiesta-il-comune-%c2%abe-agibile%c2%bb-e-domani-si-gioca/amp/

GAZZETTA DELLO SPORT. JUVENTUS. Stadio sotto inchiesta. Il Comune: «È agibile» E domani si gioca

JUVENTUS. Stadio sotto inchiesta. Il Comune: «È agibile» E domani si gioca 

La società bianconera ha rischiato di dover cambiare ‘casa’

(getty images)

Lo Juventus Stadium, 42 giorni dopo essere stato inaugurato, ha rischiato la chiusura immediata, almeno in via provvisoria, per inagibilità e per motivi di sicurezza, peggio, per pericolo di crollo. Solo in serata, dopo un vertice in Prefettura alla presenza dei dirigenti bianconeri, tecnici ed ingegneri, il rischio di trasloco allo stadio Olimpico è stato scongiurato, come riporta La Gazzetta dello Sport.

Nel decreto di perquisizione si parla di una partita di acciaio per la costruzione dell’impianto che non sarebbe conforme alle direttive comunitarie europee. Secondo le parti in causa si tratterebbe invece di materiale certificato: anzi, in fase di collaudo si sarebbe andati oltre, procedendo a prelievi e prove di laboratorio sulle barre di acciaio (marchiate Ce) per accertarne la conformità. Mancherebbero delle certificazioni specifiche, ma non ritenute indispensabili.

Nell’inchiesta, condotta dal pm Gabriella Viglione, sono coinvolti tre tecnici che si sono occupati a vario titolo della costruzione dell’impianto. Un avviso di garanzia è stato consegnato a Giambattista Quirico, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Torino, agli ingegneri Francesco Ossola e Paolo Erbetta.

In serata, poi, la schiarita: Juve-Genoa si giocherà, e così le gare successive, a meno di ulteriori novità. D

Redazione Sportiva