Totti corre verso Palermo. Giovedì è il giorno di Baldini: conferenza stampa alle 13.30

TOTTI Francesco 100

NEWS DELLA GIORNATA – Non c’è stato neanche il tempo di festeggiare la vittoria contro il Palermo per la truppa giallorossa: questa mattina di nuovo tutti in campo in vista del prossimo impegno di mercoledì contro il Genoa a Marassi. Prosegue il lavoro differenziato di Francesco Totti. Nel frattempo Walter Sabatini parla della situazione di Daniele De Rossi: “Noi vogliamo trattenerlo e lui vuole rimanere a Roma”.

LA GIORNATA A TRIGORIA – Seduta di allenamento mattutina per gli uomini di Luis Enrique, che sono scesi in campo alle 10,30. Assenti Totti, Pjanic, De Rossi e Lobont, mentre Cicinho ha svolto lavoro differenziato. Per il capitano giallorosso ancora lavoro in palestra. La sensazione è che si tenterà di recuperarlo per Novara, ma da Trigoria filtra una volontà di lavorare con la massima calma: a questo punto sarebbe possibile vedere Totti in campo addirittura dopo la sosta. Per quanto riguarda il centrocampista bosniaco, che si era fermato alla fine della rifinitura pre-Palermo, gli esami odierni a Trigoria hanno evidenziato un possibile problema ai flessori. In seguito, attraverso un comunicato ufficiale l’As Roma ha specificato che il centrocampista non ha subito nessuna lesione muscolare. Per quanto riguarda il campo, nella sfida contro i Grifoni Luis Enrique sta pensando di affidarsi al tridente Lamela-Bojan-Osvaldo. Domani alle ore 12,30 conferenza stampa del tecnico prima della partenza per Genova.

VERSO GENOA-ROMA – Sarà Gervasoni ad arbitrare Genoa-Roma mercoledì sera. Rosi e Grilli gli assistenti, quarto uomo Guida. Problemi in casa rossoblù: il tecnico Malesani non avrà a disposizione Zè Eduardo. L’attaccante brasiliano è stato ricoverato d’urgenza a causa un attacco acuto di appendicite. Nel frattempo il ds dei rossoblu,Stefano Capozucca parla dei giallorossi: “La Roma sarà la rivelazione del campionato. Lamela? La garanzia è Sabatini”.

LAMELA, L’EROE DEL GIORNO – Proprio l’argentino è il protagonista della giornata: dopo lo straordinario gol messo a segno contro il Palermo al suo esordio in Serie A, il talento sudamericano si è conquistato le luci della ribalta. Il portale ‘Clarin.com‘ gli ha dedicato un articolo nel quale il numero 8 giallorosso viene paragonato al sole: una luce che ha brillato, illuminando la domenica sportiva al di là dell’oceano. Poi è il turno di Josè Alberti, agente Fifa esperto di calcio sudamericano: “Ha grandissime qualità. Si era visto nel campionato argentino e in Nazionale, chiaramente ci vorrà pazienza perché deve ancora crescere. Se viene impiegato da trequartista dietro le due punte può davvero fare la differenza, la Roma negli ultimi anni non aveva mai avuto un mancino con le sue caratteristiche”. Dall’Argentina rimbalzano le dichiarazioni del padre: “Erik è più concetrato e maturo. Deve aver ripreso qualcosa da me, anche se io sono destro“. Anche David Pizarro parla del giovane Erik: “Io lo conosco dai tempi del River Plate. Sono contento anche perché nelle ultime settimane abbiamo parlato spesso e gli ho spiegato che piazza è Roma. Sono contento per lui anche per l’inizio che ha avuto col problema alla caviglia, quindi speriamo che sia un inizio importante sia per lui che per noi“. A chiudere la carrellata di elogi ci ha pensato l’ex centrocampista giallorosso Giancarlo De Sisti: “Lamela ha tutti i requisiti del grande giocatore”.

SABATINI PARLA ALLA RADIO – Nella giornata odierna, il ds Walter Sabatini ha tracciato il punto sulla Roma ai microfoni di Centro Suono Sport: “Sono moderatamente soddisfatto, i ragazzi stanno facendo bene, sono soddisfatto dell’integrazione tra vecchi e nuovi”. Il dirigente giallorosso tra le altre cose parla anche del rinnovo di Daniele De Rossi: “Il giocatore ha offerte consistenti, dall’altra parte c’è la forte volontà della Roma di trattenerlo. Anche Daniele vuole rimanere alla Roma e ci rimarrà”.

CALCIOMERCATO – L’asse Roma-Lione potrebbe riattivarsi: infatti dopo Pjanic, i giallorossi avrebbero messo gli occhi anche su Maxime Gonalons, nuovo talento del calcio francese. Il suo procuratore, Frederic Guerra ha parlato della situazione del suo assistito: “Non credo che Aulas si riferisse a Gonalons quando parlava di possibili cessioni. Interesse di Roma, Inter e Napoli? Credo sia troppo presto per parlare di questo, siamo solamente ad ottobre”. Martin Montoya, terzino del Barcellona B, non riesce a trovare un’accordo per il rinnovo e per questo il suo agente lancia alcuni messaggi ai giallorossi: “C’è stata un’offerta del Barcellona, ma per il momento non abbiamo raggiunto l’intesa. E’ in scadenza di contratto a giugno, ma per il momento nessuno della Roma mi ha chiamato“.  Intanto trapela la notizia della presenza di Ariedo Braida in Brasile per visionare Casemiro, fuoriclasse del S.Paolo a lungo cercato dalla Roma.

IL MONDO ROMA SUI SOCIAL NETWORK – La A.S. Roma, attraverso il proprio profilo Twitter, annuncia la messa in vendita di un nuovo album di figurine esclusivamente dedicato alla squadra giallorossa. Sempre nella giornata di oggi, stavolta attraverso la pagina di Facebook, il club giallorosso pubblica un video che ha l’intento di reclamizzare la propria presenza sui vari social network. Protagonisti del filmato sono Luis Enrique, Totti, Bojan, Osvaldo ed altri tesserati giallorossi.

IL RESTO DELLE NEWS –  L’ex capitano e bandiera giallorossa, Giuseppe Giannini elogia i tifosi romanisti: “Non bisogna mai dimenticare che la vera rivoluzione nella A.S. Roma, più che i giocatori o il tecnico, la stanno facendo i tifosi. Stanno mostrando una maturità ed una fiducia nel nuovo corso davvero incredibili”. Giovanni Cervone parla del momento giallorosso e da il suo giudizio su Marten Stekelenburg: “I risultati stanno arrivando, migliorano le prestazioni. La Roma è fatta di giocatori di qualità. Se riescono a mantenere alta la concentrazione e con una formazione base può stare in alto con le altre. Ieri ho visto bene l’olandese, è stato molto presente, molto bravo in due tre circostanze. Sta entrando nel sistema di gioco italiano. L’ho visto sicuro e tranquillo”. Sinisa Mihajlovic torna sull’addio alla Juventus di Alex Del Piero che si consumerà a fine stagione: “Del Piero, come Totti, è un giocatore meraviglioso che non dovrebbe smettere mai”.L’AIRC ha annunciato le iniziative che si terranno in occasione della celebrazione dei quarant’anni: è prevista una suggestiva coreografia che andrà in scena in una delle prossime gare allo stadio Olimpico, oltre all’uscita di un libro che ripercorrerà tutta la storia dei Roma Club dal 1971 ad oggi.

(News aggiornata alle ore 22)

 Daniele Gargiulo

Gestione cookie