CORRIERE+DELLO+SPORT.Abete+ci+riprova+su+tavoli+separati
portnewseu
/2011/08/28/corriere-dello-sport-abete-ci-riprova-su-tavoli-separati/amp/

CORRIERE DELLO SPORT.Abete ci riprova su tavoli separati

[…]Abete ci riprova. Ieri ha valu­tato l’entità delle «fe­rite » , piuttosto pro­fonde. Ecco perchè punta su soluzioni che «raffreddino»[…]

Ora che l’ordalia del­lo sciopero è stata consumata, le strade sono solo due: protesta a ol­tranza o accordo. Nelle dinamiche sindacali, la fase più pericolosa è proprio quella che segue la rottu­ra.

Abete freme: « Non pos­siamo stare con le mani in mano, non possiamo accettare l’idea che non si giochi nemmeno l’11 settem­bre ». Domani riavvierà la media­zione. Nel pomeriggio vedrà Be­retta e Tommasi, separatamente perché la si­tuazione è tal­mente incan­descente che metterli allo stesso tavolo potrebbe esse­re contropro­ducente. Il presidente fe­derale lavora sull’ultima idea di Tommasi, quel contratto- ponte suggerito da Aurelio De Lauren­tiis, ideale per avviare un periodo di decantazione. In alternativa, an­che la proroga del vecchio accordo collettivo. Resta l’amarezza. Le di­chiarazioni dell’allenatore della Juventus, Antonio Conte, a via Al­legri ( e non solo) sono state lette come la conferma che sull’irrigidi­mento più che le motivazioni rea­li, abbiano pesato interessi di bot­tega. Fra tre giorni verrà meno forse una delle cause reali dello scontro: il mercato.

Redazione Sportiva