FORMULA 1. Le dichiarazioni dei protagonisti. Vettel: “Macchina perfetta”. Alonso: “Perez mi ha chiuso”

(Foto Getty Images)

SEBASTIAN VETTEL – RED BULL
E’ stata una sessione difficile, la Q1 e la Q2 aveva condizioni dure con la pioggia. L’importante è stato passare, poi ho fatto un bel passo in avanti. Ho trovato traiettorie migliori rispetto a quelle fatte nel week-end, poi nel Q3 ero sicuro di andare con le asciutte ed ero convinto che nell’ultimo giro le condizioni sarebbero migliorate. Ho portato le gomme in temperatura e poi ho spinto più che potessi. Lewis era davanti a me ed è stato un punto di riferimento. Sono ben contento della macchina, in condizioni asciutte andava davvero forte e sempre meglio.

LEWIS HAMILTON – MCLAREN
L’incidente con Maldonado? Dovrò rivedere tutto. Alla fine del Q2 sono arrivato alla chicane e c’erano due Williams che andavano più lente, ho cercato di passare e l’ho fatto perdendo tempo. Poi in uscita dalla curva 1 ho visto Maldonado che mi ha affiancato. Io non mi sono mosso e lui mi è venuto deliberatamente addosso. L’ala anteriore era danneggiata, i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per mettere la macchina in ordine.

MARK WEBBER – RED BULL
Siamo stati tutti vicini, sono andato un po’ troppo forte inizialmente con le slick. Mi sentivo a mio agio e non sapevo se potevo fare altri giri prima della pioggia. Forse avrei dovuto scaldare gli pneumatici più lentamente, ma è andata così. Abbiamo avuto un buon week-end finora. Col terzo posto vedremo domani, i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro e domani cercheremo di concretizzare in gara.

FELIPE MASSA – FERRARI
In condizioni del genere è difficile prevedere. Forse avrei firmato per fare quarto con la pioggia se me l’avessero detto prima. Le macchine davanti hanno un passo migliore. In queste condizioni non rendiamo molto. Speriamo che non piova domani, almeno potremo essere più competitivi.

FERNANDO ALONSO – FERRARI
Sicuramente ottavo non è un risultato buono. Dobbiamo prenderlo e domani recuperare posizioni. Vediamo se riusciamo a farlo, sicuramente il potenziale della macchina è superiore. Se tutto va bene riusciremo a risalire. C’è stato molto traffico, ogni giro migliorava la pista ma negli ultimi due giri ho avuto Perez davanti a me che non mi ha fatto passare nonostante fosse fuori pista. I commissari vedranno. Non abbiamo fatto il giro che volevamo, meritiamo questa posizione. Lottare coi migliori? Non abbiamo molti riferimenti, sia ieri che oggi i distacchi sono stati enormi. Parliamo di secondi persi o guadagnati, ma noi speriamo di stare coi migliori. La macchina con l’asciutto ha un buon comportamento e il set-up è basato sull’asciutto. Speriamo non piova.

CHRIS HORNER – TEAM PRINCIPAL RED BULL
Sebastian è stato fantastico ed incredibile, ha fatto un ultimo giro strepitoso. Il team ha lavorato alla grande, ci meritiamo questo risultato.

MARTIN WHITMARSH – TEAM PRINCIPAL RED BULL
Lewis ha fatto un ottimo lavoro nonostante l’incidente in Q2. Non era facile in queste condizioni. Jenson Button aveva il passo per stare con i primi, sicuramente abbiamo avuto un’incomprensione tra di noi alla fine della Q2. E’ un ottimo pilota e domani farà un’ottima prova.

ROBERT SMEDLEY – INGEGNERE DI PISTA DI FELIPE MASSA
Siamo lontanissimi, non importa se sia davanti Felipe o Fernando. Siamo due secondi indietro e sappiamo che non è facile per la Ferrari quando la pista è umida. Abbiamo sfruttato la macchina al 100% ma non possiamo certo essere contenti. Per la gara non so quali siano le aspettative. Se è asciutto e non umido, la macchina andava bene. Abbiamo fatto pochi giri a causa del tempo, ma la monoposto si comportava bene.

Gestione cookie