CHAMPIONS LEAGUE. Svanisce dopo un’ora il sogno dell’Udinese. Van Persie e Walcott qualificano l’Arsenal

(Foto Getty Images)

SECONDO TEMPO (UDINESE-ARSENAL 1-2)

90’+3’ – E’ finita. Udinese-Arsenal 1-2. Si spegne dopo meno di un’ora il sogno dei bianconeri di accedere alla fase a gironi della Champions League. In vantaggio con Di Natale al 39’, gli uomini di Guidolin hanno arretrato il baricentro nella ripresa subendo la rimonta dei Gunners, griffata dalle marcature di Van Persie e Walcott. Il Friuli applaude, l’Udinese ripartirà dall’Europa League, l’Arsenal verrà inserita in prima fascia nei sorteggi in programma venerdì.

90’+2’ – Ancora un doppio intervento prodigioso di Handanovic che salva su Van Persie e Traorè.

90’+1’ – Sostituzione Arsenal: entra Arshavin, esce Walcott.

90′ – Tre minuti di recupero.

88’ – Ammonito Fabbrini (U) per proteste.

87’ – Sostituzione Udinese: entra Pasquale, esce Benatia.

85’ – Sostituzione Arsenal: entra Traorè, esce Gervinho.

83’ – Szczesny a mano aperta sul destro chirurgico di Di Natale su punizione. Grande prestazione del giovane portiere dell’Arsenal.

83’ – Sostituzione Udinese: entra Denis, esce Isla.

78’ – Buona chance per l’Udinese con Di Natale che la spreca schiacciando troppo il diagonale su suggerimento in profondità di Badu.

75’ – Ammonito Jenkinson (A) per proteste.

74’ – Ammoniti Walcott (A) e Benatia (U) per reciproche scorrettezze.

70’ – Ammonito Sagna (A) per condotta non regolamentare.

69’ – Rapida azione di contropiede dei Gunners. Uno-due tra Sagna e Walcott che libera quest’ultimo in campo aperto. L’esterno sinistro finta la conclusione sul secondo palo a tu per tu con Handanovic e lo fredda chiudendo il compasso all’ultimo istante.

69’ – GOL!. UDINESE-ARSENAL 1-2. Theo Walcott porta in vantaggio gli ospiti.

65’ – L’Udinese non ha mollato ma le forze stanno venendo meno. L’errore dal dischetto di Di Natale rischia di rappresentare la resa definitiva dei bianconeri.

63’ – Sostituzione Udinese: entra Fabbrini, esce Pinzi.

59’ – Szczesny respinge il rigore di Di Natale. Conclusione forte e angolata del capitano friulano, l’estremo difensore dei Gunners si distende sulla propria destra e con un riflesso strepitoso concede solo il corner.

58’ – Ammonito Vermaelen (A) per fallo di mano.

57′ – Rigore per l’Udinese. Ravvisato un fallo di mano di Vermaelen sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

55’ – Gervinho entra da sinistra, sfida Benatia che si lascia superare con troppa facilità e appoggia comodamente verso il centro per Van Persie, che appostato all’altezza dell’area piccola gira a rete col sinistro.

55’ – GOL! UDINESE-ARSENAL 1-1. Robin Van Persie pareggia per gli ospiti.

53’ – Walcott taglia da sinistra e va a giro dalla lunga distanza. Handanovic blocca senza difficoltà.

51’ – Ammonito Isla (U) per proteste.

50’ – Scintille in campo. Tra i più “attivi” Badu. Neuton resta a terra dopo un contatto con Rosicky, i Gunners non mettono fuori la sfera e viene fischiato un fallo ad Armero.

48’ – Intervento duro di Song ai danni di Pinzi. Benquerença non estrae il cartellino giallo.

46’ – Sostituzione Arsenal: entra Rosicky, esce Frimpong.

46’ – Squadre in campo per la ripresa delle ostilità. Sarà l’Arsenal a battere il calcio d’inizio.

INTERVALLO

I risultati dagli altri campi. Viktoria Plzen-Copenaghen 0-1 (and. 3-1) 32’ Bolanos; Sturm Graz-Bate Borisov 0-1 (and. 1-1) 36’ Volodko; Sporting Lisbona-Twente 0-0 (and. 2-2)

PRIMO TEMPO

45’+1’ – Termina il primo tempo. Udinese-Arsenal 1-0. Primo tempo equilibrato e giocato ad alti ritmi. Decide la prodezza di Di Natale al 39’. Con questo risultato la situazione è in perfetta parità. Restando così le cose si andrebbe ai tempi supplementari.

45′ – Un minuto di recupero

42’ – Udinese scatenata. Armero cattura la corta ribattuta di Vermaelen e col sinistro va dritto verso lo specchio della porta, mandando alto

39’ – Sul lob di Pinzi dalla trequarti, colpo di genio del capocannoniere delle ultime due stagioni di Serie A che, dopo aver cercato la coordinazione per battere al volo col destro, con un preciso colpo di testa scavalca Szczesny e porta avanti i padroni di casa. La sfera ha incocciato contro la parte interna del palo alla sinistra del portiere dei Gunners prima di entrare lentamente in fondo al sacco.

39’ – GOOOL! UDINESE-ARSENAL 1-0. Antonio Di Natale porta in vantaggio i bianconeri.

35′ – Di Natale chiede il cambio. Il capitano bianconero lamenta un fastidio al retto femorale.

33’ – Di Natale ancora vicino al gol. L’attaccante napoletano beneficia di un rimpallo favorevole sulla conclusione dalla distanza di Pinzi e da posizione defilata trova ancora il corpo di Szczesny a sbarrargli la via del gol.

32’ – Strepitoso Handanovic. Il portiere bianconero salva due palle gol nitide dell’Arsenal immolandosi sulle battute ravvicinate di Walcott e Van Persie.

29’ – Errore in fase di disimpegno di Neuton. Van Persie carica e libera il destro dai 16 metri. Alto.

28’ – Ritmi elevati nella prima mezz’ora. Proteste bianconere per un fallo ai danni di Asamoah non ravvisato da Benquerença.

22’ – Palo di Di Natale! Da distanza ravvicinata su invito dalla destra di Isla il capitano bianconero conclude a botta sicura centrando in pieno il legno.

20’ – Break di Badu che guadagna velocità e appoggia in direzione di Di Natale, il cui destro di prima intenzione dai 20 metri è facile preda di Szczesny.

17’ – Che occasione per l’Udinese. Di Natale protegge palla nel cuore dell’area, guadagna l’out di destra e crossa per Armero, sulla cui incornata si inserisce Asamoah, fermato in dubbia posizione di fuorigioco.

10’ – Gervinho ancora pericoloso, stavolta dalla destra. L’ivoriano calcia sul primo palo, Handanovic fa scudo col corpo.

9’ – Rete annullata a Di Natale. Giusta la segnalazione dell’assistente, l’attaccante bianconero era in netta posizione di off-side al momento dell’assist di Armero.

5’ – Iniziativa personale di Badu che si smarca per vie centrali e conclude col mancino dal limite dell’area. Battuta schiacciata, Szczesny non ha difficoltà nel fare sua la sfera.

2’ – Walcott dal limite col destro. Traiettoria che si abbassa all’improvviso, Handanovic non azzarda la presa e respinge coi pugni.

1’ – Brivido per l’Udinese dopo appena 40’’. Gervinho va via sulla sinistra, guadagna il fondo e cerca Van Persie. Handanovic è attento e blocca in presa bassa.

1’ – Inizia la partita. Udinese subito in attacco.

Le scelte: Guidolin recupera in extremis Pinzi, vittima di un attacco influenzale nella serata di ieri, e schiera gli stessi undici che hanno perso all’Emirates. Rispetto all’andata Wenger ritrova Van Persie e lo impiega come riferimento offensivo in luogo di Chamakh. A centrocampo maglia da titolare per il giovane ghanese Frimpong, che prende il posto di Rosicky a quattro giorni di distanza dalla buona prova in Premier League con il Liverpool, macchiata però da un rosso rimediato ingenuamente e costato caro ai suoi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (4-1-4-1): Handanovic, Ekstrand, Benatia, Danilo, Neuton; Badu; Isla, Asamoah, Pinzi, Armero; Di Natale. A disp: Belardi, Basta, Denis, Abdi, Pasquale, Doubai, Fabbrini. All. Guidolin.

ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny, Sagna, Vermaelen, Djourou, Jenkinson; Frimpong, Song; Walcott, Ramsey, Gervinho; Van Persie. A disp: Fabianski, Rosicky, Oxlade Chamberlain, Arshavin, Chamakh, Traorè, Miquel. All. Wenger.

ARBITRO: Benquerença

Ritorno del play-off di Champions League al Friuli. L’Udinese di Guidolin è chiamata all’impresa per ribaltare l’1-0 griffato Walcott subito otto giorni fa all’Emirates Stadium.

SPORTNEWS.EU SEGUIRA’ L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DELLA GARA A PARTIRE DALLE 20.30

Gestione cookie