CALCIOMERCATO. Eto’o “congela” il mercato dell’Inter. La Fiorentina libera Montolivo. Roma: ecco Osvaldo

(Foto Getty Images)

Fase di stallo nella trattativa tra Inter e Anzhi per Eto’o. L’accordo, che sembrava ormai a un passo, rischia di saltare clamorosamente a causa della forbice che rimane invariata (6-8 milioni) tra la domanda nerazzurra e l’offerta di Kerimov, che non supera i 24 milioni. Il rilancio atteso non c’è stato e da via Durini nessuno è disposto a scendere da una cifra che permetterebbe a Moratti di tutelarsi con un’alternativa di spessore: Tevez e Lavezzi sono i nomi in prima fila nella griglia di Gasperini, che non disdegna neppure Palacio ed avrebbe accantonato la pista Forlan, ritenuto la fotocopia di Milito e Pazzini.
Definito il closing societario, la Roma si regala Kjaer, incassa il “no” da Guardiola per Thiago Alcantara ed è molto vicina ad Osvaldo: 13 milioni più 3 di bonus legati ad obiettivi personali e della squadra la proposta recapitata sul tavolo dell’Espanyol.
La Fiorentina sistema definitivamente il centrocampo con Kharja, arrivato in comproprietà dal Genoa, e libera Montolivo: per il perno della Nazionale di Prandelli è tornato a farsi sotto il Bayern Monaco con il Milan che resta alla finestra. Capitolo centravanti: Gilardino è da considerarsi un giocatore del Genoa e per il sostituto prendono quota le candidature di Amauri e Borriello (che piace anche al Napoli), scavalcando a sorpresa Maxi Lopez del Catania. Gli etnei si sono intanto consolati con l’arrivo-ritorno di Bergessio dal Saint Etienne. L’arrivo alla corte di Mihajlovic dell’italo brasiliano della Juventus, invece, è legato ad un possibile scambio con Vargas. I bianconeri non mollano la presa sul peruviano, considerato la prima scelta per la corsia sinistra d’attacco: le alternative restano Ramirez, Giaccherini, Elia e Perotti, il nome nuovo è  l’eterna promessa Guardado del Deportivo La Coruna. Oltre a Giaccherini il Cesena rischia di perdere Parolo, sul quale restano in pressing Cagliari e Lazio, e punta deciso Brighi della Roma.
Il Palermo blinda Hernandez e Cassani ma non riesce a sistemare la porta. Non è ancora fatta per Sorrentino, perché il Chievo nonostante l’arrivo di Puggioni non ha accettato l’offerta di Zamparini. In attesa del ritorno del play-off di Champions League, l’Udinese prova a puntellare il centrocampo offrendo 8 milioni per Carcela dello Standard Liegi. La conferma arriva dall’agente del giocatore Jorge Vidal: “Il mercato è aperto per altre due settimane, ma non aspetteremo fino alla fine”. L’impressione è che difficilmente Pozzo possa decidere di spendere così tanto per rinforzare un reparto nel quale ha rinunciato a cuor leggero ai cavalli di ritorno Candreva e D’Agostino.

Marco Ferri

Gestione cookie