(Foto Getty Images)
ARSENAL-UDINESE 1-0
ARSENAL (4-2-3-1): Szczesny; Sagna, Koscielny, Vermaelen, Gibbs (1’st Djourou, 11’st Jenkinson); Ramsey, Song; Walcott, Rosicky (26’st Frimpong), Gervinho; Chamakh. A disp: Fabianski, Oxlade Chamberlain, Arshavin, Bendtner. All. Wenger.
UDINESE (4-1-4-1): Handanovic, Ekstrand, Benatia, Danilo, Neuton (15’st Pasquale); Badu; Isla, Pinzi (41’st Abdi), Asamoah, Armero; Di Natale. A disp: Belardi, Vydra, Doubai, Fabbrini, Denis. All. Guidolin.
ARBITRO: Blom
ASSISTENTI: Siebert e Langkamp
QUARTO UOMO: Makkelie
MARCATORE: 4’pt Walcott
NOTE: Ammoniti: Ekstrand, Walcott, Neuton, Gibbs, Armero. Angoli: 3-6. Fuorigioco: 3-0. Recupero: 1’pt, 3’st.
SECONDO TEMPO (ARSENAL-UDINESE 1-0)
90’+3 – E’ finita. Arsenal-Udinese 1-0. Decide una rete di Walcott al 4′. Ottima la prova degli uomini di Guidolin che, passati in svantaggio in avvio, hanno assunto con autorità il comando delle operazioni sfiorando più volte un pari che sarebbe stato ampiamente meritato.
90’+3 – Di Natale cerca direttamente la porta senza inquadrarne lo specchio.
90’+2 – Punizione dal limite sul binario sinistro per l’Udinese. Ultima chance per i friulani.
90’+1 – Tracciante col sinistro di Armero: la traiettoria ad uscire si spegne di poco sul fondo.
90′ – Tre minuti di recupero
90′ – Miracolo di Handanovic su Walcott. Il numero 14 dell’Arsenal calcia a colpo sicuro su invito di Gervinho, splendido il riflesso dello sloveno che concede soltanto un tiro dalla bandierina.
89′ – Ultimo minuto di tempi regolamentari. Walcott protesta per un contrasto in area di rigore che non sembra esserci.
87′ – Sostituzione Udinese: entra Abdi, esce Pinzi.
85′ – Chiusura perfetta di Ekstrand in scivolata in recupero su Gervinho. Il terzino svedese non concede neppure il corner.
82′ – Destro violento di Pinzi dai 25 metri. Il centrocampista bianconero colpisce il palo di sostegno della porta.
81′ – L’Arsenal torna a mettere la testa fuori dal guscio. L’Udinese sembra adesso a corto di fiato.
79′ – Ammonito Armero (U) per condotta non regolamentare.
74′ – Esecuzione chirurgica di Di Natale che scavalca la barriera ma trova un attento Szczesny a strozzargli l’urlo in gola. L’estremo difensore dei Gunners si distende sulla propria sinistra e devia in angolo.
73′ – Frimpong commette subito due falli. L’Udinese conquista una punizione dal limite dell’area.
73′ – Sostituzione Arsenal: entra Frimpong, esce Rosicky.
71′ – Ammonito Pinzi (U) per fallo su Gervinho.
69′ – Taglio di Walcott sul lancio in profondità di Ramsey. L’attaccante britannico tenta un improbabile pallonetto, il colpo gli resta in canna e Handanovic blocca senza patemi.
67′ – Sinistro dal limite di Armero che calcia da fermo e sfiora il sette alla sinistra di Szczesny.
66′ – L’Udinese sta facendo la partita. Isla conquista un corner dalla destra.
61′ – Isla sfiora il palo alla destra di Szczesny con un diagonale destro dal vertice dell’area.
60′ – Primo cambio anche per Guidolin, che toglie il terzino sinistro già ammonito.
59′ – Sostituzione Udinese: entra Pasquale, esce Neuton.
56′ – Subito problemi fisici per il difensore neo-entrato, costretto ad alzare bandiera bianca.
55′ – Sostituzione Arsenal: entra Jenkinson, esce Djourou.
49′ – Djourou salva l’Arsenal. Errore in fase di impostazione di Koscielny, l’Udinese ne approfitta con Armero che verticalizza immediatamente per Di Natale, il quale a tu per tu con Szczesny spreca l’ennesima occasione favorendo il rientro del difensore appena sceso in campo.
47′ – Subito pericolosa l’Udinese. Combinazione Di Natale-Isla che libera alla conclusione il cileno. Vermaelen si oppone in scivolata.
46′ – Sostituzione Arsenal: entra Djourou, esce Gibbs.
46′ – Inizia la ripresa
PRIMO TEMPO
45+1′ – Termina la prima frazione. Arsenal-Udinese 1-0. Avvio shock per i friulani, in svantaggio dopo appena 4′ in virtù del gol messo a segno da Walcott. Gli uomini di Guidolin sono cresciuti col passare dei minuti, sfiorando il pari in due occasioni con Di Natale, che ha colpito una traversa e un palo esterno.
45′ – Terzo angolo in favore dell’Udinese.
45′ – Un minuto di recupero
44′ – Ammonito Gibbs (A) per fallo ai danni di Pinzi.
42′ – Tentativo aereo di Pinzi su cross dalla trequarti destra di Ekstrand. La sfera si impenna, Szczesny la fa sua in presa alta.
40′ – Ancora un corner per l’Udinese, che sta crescendo minuto dopo minuto.
37′ – Conclusione di Di Natale col mancino in equilibrio precario. La sfera colpisce la base esterna del palo.
36′ – Primo corner per l’Udinese. Libera Chamakh sul cross di Di Natale.
26′ – Che occasione per l’Udinese! Coast to coast di Armero che, dopo aver fintato il passaggio in direzione di Di Natale, lancia la palla in avanti saltando tutta la difesa dei Gunners ma dopo una cavalcata di 50 metri spara a salve sul corpo di Szczesny. Sulla ribattuta ci prova Isla e Vermaelen fa scudo in scivolata.
25′ – Il terzino sinistro dell’Udinese, già ammonito, ha rischiato grosso. Intervento duro in scivolata ma corretto, giusta l’interpretazione di Blom che non ha ravvisato gli etremi per l’irregolarità.
24′ – Sagna a terra dopo un contrasto con Neuton.
22′ – Tentativo di Walcott dal limite col destro. Handanovic blocca a terra.
16′ – I friulani stanno guadagnando metri e hanno sciupato un paio di buone occasioni in contropiede.
12′ – Traversa di Di Natale! La punizione a giro dalla lunghissima distanza dell’attaccante napoletano sorprende Szczesny che si salva grazie all’ausilio del montante. Sugli sviluppi Asamoah manca il tap-in in scivolata.
12′ – Ammonito Neuton (U) per proteste.
11′ – Ammonito Walcott (A) per fallo su Neuton.
10′ – Buona chance in contropiede per l’Udinese. Asamoah sbaglia l’ultimo passaggio in una situazione di 3 contro 3.
9′- Arsenal vicino al raddoppio. Sugli sviluppi del secondo corner dell’incontro, Vermaelen prolunga la traiettoria e Gervinho non trova l’impatto con la sfera in acrobazia da ottima posizione.
6′ – Udinese in difficoltà. Walcott conquista il primo angolo del match.
4′ – Gunners subito in vantaggio. Benatia sbaglia il fuorigioco e spiana la strada alla discesa di Ramsey, che da destra centra per l’accorrente Walcott, lesto a freddare al volo Handanovic aprendo il piatto sinistro sottomisura.
4′- GOOOL! ARSENAL-UDINESE 1-0. Theo Walcott porta in vantaggio i Gunners
2′ – Subito un cartellino giallo per gli uomini di Guidolin. Sulla lista dei cattivi termina il terzino svedese, autore di un intervento troppo energico ai danni di Chamakh in una zona del campo nella quale era necessario accompagnare l’avversario.
1′ – Ammonito Ekstrand (U) per fallo su Chamakh.
1′ – Squadre in campo. L’Arsenal dà il via alle ostilità.
Le scelte dei tecnici. Guidolin deve fare a meno anche di Basta e consegna la maglia da titolare sul binario destro di difesa ad Ekstrand, una presenza in A. Al centro il possente brasiliano Danilo affiancherà Benatia. Badu viene schierato da frangiflutti e difficilmente lo si vedrà superare la metà campo. Il peso dell’attacco ricade tutto sulle spalle di Totò Di Natale, supportato dagli esterni Isla e Armero al quale verrà chiesto soprattutto il sacrificio di ripiegare in copertura. Sul fronte di casa Wenger non riesce a recuperare Arshavin e schiera Rosicky centrale alle spalle di Chamakh. Il baby talento Wilshere non è neppure in panchina. Chiavi del centrocampo consegnate a Ramsey. Panchina per Alex Oxlade Chamberlain, prelevato dal Southampton risultando l’acquisto più costoso proveniente dalla terza lega nella storia del calcio inglese.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ultimo turno preliminare di Champions League. Gara d’andata all’Emirates Stadium di Londra, dove l’Udinese cerca l’impresa contro un Arsenal dalla grande tradizione ma col morale a pezzi dopo la cessione di Fabregas.
SPORTNEWS.EU SEGUIRA’ L’EVENTO CON LA CRONACA IN DIRETTA DEL MATCH A PARTIRE DALLE 20.30