(Foto Getty Images)
Samir Handanovic, portiere dell’Udinese, non teme l’Arsenal. Ecco uno stralcio della conferenza stampa dello sloveno all’antivigilia della trasferta londinese per i preliminari di Champions League.
Quali sono i vostri punti di forza?
E’ difficile dirlo adesso, ci manca qualcosa per completare il tutto. Sono arrivati nuovi giocatori e ci vuole tempo per ambientarsi e diventare forti. Dire oggi come siamo è difficile. Penso che ci dobbiamo concentrare su noi stessi per affrontare l’Arsenal.
Come si può battere l’Arsenal?
Se avessi la risposta sarebbe stato troppo facile. I loro ritmi sono diversi dai nostri e lì dobbiamo fare attenzione. E’ una squadra che punta sui giovani e penso che avremo le nostre occasioni lì. L’importante è sfruttarle e fare gol in trasferta.
E’ una partita storica per l’Udinese. Avvertite il peso della responsabilità?
Personalmente non penso alla storia. Quando tutto passa ci penserò, adesso non è il mio pensiero. Se perdi cosa vuoi dire della storia? Ci sono differenze se vinci o perdi. Solo vincendo si resta nella storia.
Giocare l’andata a Londra vi dà maggiore consapevolezza di potercela fare?
Per me è sempre meglio giocare fuori l’andata, è così per tutte le squadre al mondo. Non ho paura perchè anche in Italia ci sono squadre forti e l’anno scorso le abbiamo battute preparandoci bene. Chi fa sport deve essere ottimista.
Mancherà gran parte della squadra che ha conquistato la Champions. Può essere un problema?
Penso che abbiamo fatto quest’anno tante amichevoli internazionali e abbiamo provato qualcosa. Non si sa chi giocherà, dovete chiederlo al mister. La partita l’abbiamo preparata in un certo modo, penso che i nuovi stiano aspettando il loro momento.