CALCIOMERCATO FLASH. Preziosi sogna Gilardino-Cassano. Milan tra Aquilani e Montolivo. Inter e Roma si contendono Casemiro e Lucho Gonzalez

(Foto Getty Images)

Firenze-Genova-Milano. E’ questo il triangolo del calciomercato italiano, l’epicentro di un terremoto pronto a generare un effetto domino dalle proporzioni difficilmente ipotizzabili. Tanti le suggestioni e gli intrecci possibili. Nella giornata di oggi è trapelata l’indiscrezione che vorrebbe rossoblu e viola pronti a scambiarsi centrocampisti: Montolivo alla corte di Gasperini e il portoghese Veloso ad effettuare il percorso inverso. Transazione che aprirebbe le porte ad una seconda, con il regista della Nazionale verso Milanello e Cassano di nuovo nella città della Lanterna. Ipotesi affascinante ma di difficile attuazione: in primis per la riluttanza dei Della Valle nell’accettare contropartite per Montolivo, ma non vanno sottovalutate  neppure le difficoltà ambientali cui andrebbe incontro il barese nel tornare a Genova.

Preziosi e Corvino lavorano intanto su altri due tavoli. Quello per portare in rossoblu Gilardino (fumata grigia oggi) e quello per un possibile scambio di compartecipazioni tra Kharja e Felipe. I viola hanno ricevuto oggi anche una proposta dell’Olympique Marsiglia per l’attaccante della Nazionale di Prandelli, che contemplava uno scambio con l’argentino Lucho Gonzalez. Il secco “no” della dirigenza toscana lascia la Roma in pole per il centrocampista ex Porto.

I giallorossi dovranno però battere la concorrenza dell’Inter, che da par sua è ancora in netto vantaggio sul brasiliano Casemiro del San Paolo (anche in questa trattativa potrebbe inserirsi il Genoa acquisendo il cartellino in compartecipazione con i nerazzurri).

Movimenti in difesa per il Palermo. Venerdì verrà ufficializzato Silvestre (5 milioni in contanti al Catania più la metà di Lanzafame valutato 1,5) e nella stessa giornata Cesare Bovo potrebbe diventare un giocatore dell’Atalanta. I contatti tra le due parti sono stati confermati ai nostri microfoni da Franco Zavaglia (LEGGI LA NOTIZIA), agente del difensore romano, e potrebbero concretizzarsi dopo l’incontro di Europa League tra i rosanero e gli svizzeri del Thun.

Punta a rinforzare il reparto arretrato anche il Cesena, che sta stringendo i tempi per Guillermo Rodriguez del Penarol e per Rubin del Torino (sul quale c’è anche il Parma). Urbano Cairo, presidente granata, ha confermato l’incedibilità di Ogbonna, che si allontana definitivamente da Roma e Juventus.

PORTIERI – Previsto domani il summit tra il diesse del Chievo Sartori e il numero uno clivense Sorrentino, per il quale il Palermo non ha mollato la presa. In B siamo ai dettagli per Manninger alla Sampdoria ma i blucerchiati puntano ad arrivare anche al brasiliano Rafael.Poli può tornare in A per fare cassa.

ESTERO – Rimbalza dall’Inghilterra la bomba secondo cui Manchester United e Inter avrebbero trovato l’intesa per il passaggio all’Old Trafford di Wesley Sneijder sulla base di 30 milioni di pound. Nessuna conferma nè dall’Italia nè dalla Cina, dove i nerazzurri continuano a preparare la sfida di Supercoppa contro i cugini del Milan. Il Liverpool ha ufficialmente messo sul mercato Aquilani: per acquistare l’ex romanista servono appena 6 milioni e il Milan ci starebbe pensando seriamente. Il Paris Saint Germain cerca una prima punta da affiancare a Gameiro: Leonardo ha nel mirino Borriello della Roma e Berbatov del Manchester United. Il Chelsea pensa a Kakà e mette in vendita Zhirkov, che potrebbe restare in Premier League oppure tornare in Russia. Dal Saragozza (in crisi economica e in regime di amministrazione controllata) potrebbero liberarsi Contini, destinato al Catania, e Lafita in orbita Atletico Madrid. I Colchoneros seguono da vicino l’ex juventino Diego per il dopo Aguero. Wenger si sarebbe convinto a dare il via libera per il trasferimento di Nasri dall’Arsenal al City. La seconda società di Manchester ha ricevuto una proposta di scambio dal Real Madrid: Adebayor farebbe ritorno nella Liga in cambio del difensore Raul Albiol.

Marco Ferri

Gestione cookie