CALCIOMERCATO FLASH. Vucinic è della Juventus. Diamanti sbarca a Bologna. Genoa e Roma: attaccante cercasi

(Foto Getty Images)

La Juventus presenta Vucinic (costato 15 milioni da pagare in tre anni, ha firmato un quadriennale) e Agnelli fa visita alla squadra a Vinovo. La società di Corso Galileo Ferraris ha ancora un tesoretto di 20 milioni da investire e punta a rinforzare la difesa: il favorito numero uno è il capitano dell’Uruguay Lugano ma attenzione all’inserimento di Alex del Chelsea, per il quale c’è da battere la concorrenza di Real Madrid e Bayern Monaco.

A Roma non c’è stato il tempo per strapparsi i capelli per la cessione del montenegrino. Nella giornata dell’assembla degli azionisti, Sabatini si è goduto il “sì” di De Rossi, che dopo aver rifiutato la seconda maxi offerta del Manchester City è pronto a legarsi a vita al sodalizio giallorosso. Rinnovo in vista anche per Cicinho, a cifre nettamente inferiori al milione e mezzo. In attacco Nilmar resta il primo obiettivo, seguito da Palacio, Damiao, De Bruyne (per il quale l’agente ha confermato i sondaggi) e Chamakh. A centrocampo Luis Enrique potrebbe perdere nei prossimi giorni Bertolacci (vicino al Lecce), Greco (sempre calda la pista Cagliari) e i fuori rosa Simplicio e Barusso, che libererebbero due caselle da extracomunitario. Per Lucho Gonzalez dell’Olympique Marsiglia è sfida a tre con Inter e Palermo, ma i giallorossi sembrano in leggero vantaggio per via dell’ottimo rapporto tra il centrocampista argentino e il compagno nella Seleccion Gabriel Heinze.

I rosanero si consolano con Mathias Silvestre. Per l’arrivo del centrale di difesa dal Catania mancano i dettagli (Montella vorrebbe l’ex Novara Gonzalez come parziale contropartita) mentre Lanzafame ha già effettuato il percorso inverso firmando per quattro anni con gli etnei.

Da Firenze potrebbe approdare a Genova – sponda rossoblu – anche Alberto Gilardino. Dopo la cessione di Frey i Della Valle sono pronti a dare il benservito (nella seconda metà del mese) anche al bomber della Nazionale, per una cifra di 14 milioni che verrebbe parzialmente coperta dallo scambio, con cessione del cartellino a titolo definitivo, con Kharja, valutato 8 milioni. Per l’attacco Preziosi starebbe pensando anche a Cassano, sempre più lontano da un Milan che avrebbe chiesto informazioni sul ceco del Grifone Kucka. Galliani ha aperto anche all’arrivo in rossonero di Aquilani: “E’ una mezz’ala sinistra, quindi può fare al caso nostro”. Depistaggio o verità?

Sempre attivo il Cesena. Patron Campedelli ha nel taschino il colpo Insua, terzino argentino del Liverpool accostato nelle ultime stagioni a Fiorentina e Roma, e intanto blinda Parolo. Sul centrocampista rivelazione dello scorso campionato è tornata a farsi sotto la Lazio, che avrebbe proposto nuovamente Zarate all’Atletico Madrid e al Paris Saint Germain. Entrambe le società giudicano eccessive le richieste (20 milioni) di Lotito.

Le altre operazioni ufficiali di giornata: Diamanti passa dal Brescia al Bologna con la formula della comproprietà per 1,7 milioni. Il difensore del Parma Dellafiore approda al Novara sottoscrivendo un quadriennale. Salvatore Masiello è un nuovo giocatore dell’Atalanta, che si è aggiudicata lo sprint col Siena (ora in bilico tra Portanova e Rinaudo). Terlizzi scende in B a Varese (contratto biennale). All’estero il colombiano Valencia rinnova fino al 2015 col Manchester United mentre Jeffren del Barcellona emigra in Portogallo per vestire la casacca dello Sporting Lisbona.

Marco Ferri

Gestione cookie