(Foto Getty Images)
La Juventus presenta Vucinic (costato 15 milioni da pagare in tre anni, ha firmato un quadriennale) e Agnelli fa visita alla squadra a Vinovo. La società di Corso Galileo Ferraris ha ancora un tesoretto di 20 milioni da investire e punta a rinforzare la difesa: il favorito numero uno è il capitano dell’Uruguay Lugano ma attenzione all’inserimento di Alex del Chelsea, per il quale c’è da battere la concorrenza di Real Madrid e Bayern Monaco.
A Roma non c’è stato il tempo per strapparsi i capelli per la cessione del montenegrino. Nella giornata dell’assembla degli azionisti, Sabatini si è goduto il “sì” di De Rossi, che dopo aver rifiutato la seconda maxi offerta del Manchester City è pronto a legarsi a vita al sodalizio giallorosso. Rinnovo in vista anche per Cicinho, a cifre nettamente inferiori al milione e mezzo. In attacco Nilmar resta il primo obiettivo, seguito da Palacio, Damiao, De Bruyne (per il quale l’agente ha confermato i sondaggi) e Chamakh. A centrocampo Luis Enrique potrebbe perdere nei prossimi giorni Bertolacci (vicino al Lecce), Greco (sempre calda la pista Cagliari) e i fuori rosa Simplicio e Barusso, che libererebbero due caselle da extracomunitario. Per Lucho Gonzalez dell’Olympique Marsiglia è sfida a tre con Inter e Palermo, ma i giallorossi sembrano in leggero vantaggio per via dell’ottimo rapporto tra il centrocampista argentino e il compagno nella Seleccion Gabriel Heinze.
I rosanero si consolano con Mathias Silvestre. Per l’arrivo del centrale di difesa dal Catania mancano i dettagli (Montella vorrebbe l’ex Novara Gonzalez come parziale contropartita) mentre Lanzafame ha già effettuato il percorso inverso firmando per quattro anni con gli etnei.
Da Firenze potrebbe approdare a Genova – sponda rossoblu – anche Alberto Gilardino. Dopo la cessione di Frey i Della Valle sono pronti a dare il benservito (nella seconda metà del mese) anche al bomber della Nazionale, per una cifra di 14 milioni che verrebbe parzialmente coperta dallo scambio, con cessione del cartellino a titolo definitivo, con Kharja, valutato 8 milioni. Per l’attacco Preziosi starebbe pensando anche a Cassano, sempre più lontano da un Milan che avrebbe chiesto informazioni sul ceco del Grifone Kucka. Galliani ha aperto anche all’arrivo in rossonero di Aquilani: “E’ una mezz’ala sinistra, quindi può fare al caso nostro”. Depistaggio o verità?
Sempre attivo il Cesena. Patron Campedelli ha nel taschino il colpo Insua, terzino argentino del Liverpool accostato nelle ultime stagioni a Fiorentina e Roma, e intanto blinda Parolo. Sul centrocampista rivelazione dello scorso campionato è tornata a farsi sotto la Lazio, che avrebbe proposto nuovamente Zarate all’Atletico Madrid e al Paris Saint Germain. Entrambe le società giudicano eccessive le richieste (20 milioni) di Lotito.
Le altre operazioni ufficiali di giornata: Diamanti passa dal Brescia al Bologna con la formula della comproprietà per 1,7 milioni. Il difensore del Parma Dellafiore approda al Novara sottoscrivendo un quadriennale. Salvatore Masiello è un nuovo giocatore dell’Atalanta, che si è aggiudicata lo sprint col Siena (ora in bilico tra Portanova e Rinaudo). Terlizzi scende in B a Varese (contratto biennale). All’estero il colombiano Valencia rinnova fino al 2015 col Manchester United mentre Jeffren del Barcellona emigra in Portogallo per vestire la casacca dello Sporting Lisbona.
Marco Ferri