(Foto Getty Images)
Ore 21:36 – I sorteggi per la fascia europea. 53 squadre per 13 posti. Le 53 squadre verranno suddivise in 9 gruppi, otto da sei e uno da cinque. Le nove vincitrici si qualificano per Brasile 2014. Le otto migliori seconde – determinate in base alla classifica avulsa fra le prime cinque di ogni girone – disputeranno uno spareggio con gare di andata e ritorno. Le quattro vincenti accederanno a Brasile 2014. Effettuano i sorteggi Ronaldo e Ganso. Il Fenomeno: “Ormai sono solo un tifoso”. Ganso: “E’ un onore indossare la maglia del Re del calcio (Pelè)”.
Girone A: Croazia, Serbia, Belgio, Scozia, Macedonia, Galles
Girone B: Italia, Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Armenia, Malta
Girone C: Germania, Svezia, Eire, Austria, Isole Far Oer, Kazakistan
Girone D: Olanda, Turchia, Ungheria, Romania, Estonia, Andorra
Girone E: Norvegia, Slovenia, Svizzera, Albania, Cipro, Islanda
Girone F: Portogallo, Russia, Israele, Irlanda del Nord, Azerbaijan, Lussemburgo
Girone G: Grecia, Slovacchia, Bosnia Herzegovina, Lituania, Lettonia, Liechtenstein
Girone H: Inghilterra, Montenegro, Ucraina, Polonia, Moldavia, San Marino
Girone I: Spagna, Francia, Bielorussia, Georgia, Finlandia
Ore 21:23 – I sorteggi per la fascia sudamericana. 9 squadre per 4,5 posti. Girone unico, la quinta classificata effettua il play-off con la nazionale della fascia oceanica. Brasile già qualificato.
Ore 21:21 – Questi i sorteggi per la fascia oceanica. 11 squadre per 0,5 posti. Primo turno: gruppo con Samoa Americana, Isole Cook, Samoa e Tonga. La vincente entra nella fase a gruppi. Poi due gironi da quattro (vedi sotto). Si qualificano le prime due. Girone finale da quattro e chi vince effettua i play-off con la sudamericana.
Girone A: Vanuatu, Nuova Caledonia, vincente 1, Tahiti
Girone B: Fiji, Nuova Zelanda, Isole Salomone, Papua Nuova Guinea
Ore 21:20 – Mario Zagalo sul palco: “Mi voglio complimentare con tutti per il lavoro. Sono sicuro che il Brasile vincerà”. Felipe Bastos (Vasco da Gama): “Sono orgoglioso di partecipare al sorteggio”.
Ore 21:05 – Questi i giorni della fascia centroamericana e caraibica. 35 squadre per 3,5 posti. Sei gironi da quattro squadre, la vincente accede alla terza fase. Terza fase: tre gironi da quattro squadre, se ne qualificano due per girone. Quarta fase: girone unico da sei. Tre qualificate dirette e una allo spareggio intercontinentale con la nazionale della fascia asiatica.
TERZA FASE
Girone A: Usa, Jamaica, vincente E, vincente F
Girone B: Messico, Costarica, vincente A, vincente B
Girone C: Honduras, Cuba, vincente C, vincente D
SECONDA FASE
Girone A: El Salvador, Suriname, Isole Cayman, Repubblica Dominicana
Girone B: Trinidad e Tobago, Guyana, Barbados, Bermuda
Girone C: Panama, Dominica, Nicaragua, Bahamas
Girone D: Canada, St. Kitts and Nevis, Porto Rico, Santa Lucia
Girone E: Grenada, Guatemala, Saint Vincent e Granada, Belize
Girone F: Haiti, Antigua e Barbuda, Curaçao, Isole Vergini
Ore 20:58 – Dopo l’intervallo musicale riprendono i sorteggi. Sale sul palco Bebeto insieme a Lucas Piazon, neo-acquisto del Chelsea.
Ore 20:45 – Questi i gironi della fascia asiatica. 43 squadre per 4,5 posti. Quattro gruppi da cinque dopo i primi scontri diretti (già effettuati). Si qualificano le prime due. Poi due gironi da 5, dei quali le prime due si qualificano direttamente mentre la terza andrà allo spareggio intercontinentale contro la nazionale del centroamerica.
Girone A: China, Giordania, Iraq, Singapore
Girone B: Korea del Sud, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Libano
Girone C: Giappone, Uzbekistan, Siria, Korea del Nord
Girone D: Australia, Arabia Saudita, Oman, Thailandia
Girone E: Iran, Qatar, Bahrain, Indonesia
Ore 20:41 – Questi i gironi della fascia africana (gli incontri di qualificazione in basso). 52 nazionali per 5 posti. Si disputeranno inizialmente dodici scontri diretti. Le vincenti di questi duelli entreranno nella fase a gironi. Dieci gruppi da 4 squadre. Le vincenti di ogni gruppo (10) si affrontano in cinque scontri diretti. Le teste di serie sono Costa D’Avorio, Egitto, Ghana, Burkina Faso, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Camerun, Algeria, Tunisia.
Girone A: Sud Africa, Botswana, Repubblica Centro Africana, vincente 7
Girone B: Tunisia, Capo Verde, Sierra Leone, vincente 6
Girone C: Costa d’Avorio, Marocco, Gambia, vincente 12
Girone D: Ghana, Zambia, Sudan, vincente 8
Girone E: Burkina Faso, Gabon, Niger, vincente 11
Girone F: Nigeria, Malawi, vincente 1, vincente 3
Girone G: Egitto, Guinea, Zimbabwe, vincente 5
Girone H: Algeria,Mali, Benin, vincente 9
Girone I: Camerun, Libia, vincente 2, vincente 10
Girone J: Senegal, Uganda, Angola, vincente 4
Ore 20:27 – Neymar sorteggia i primi dodici incontri di qualificazione. Questa la composizione. Le vincenti accedono alla fase a gruppi.
1) Seychelles-Kenya
2) Guinea Bissau-Togo
3) Djibouti-Namibia
4) Mauritius-Liberia
5) Comoros-Mozambico
6) Guinea Equatoriale-Madagascar
7) Somalia-Etiopia
8 Lesotho-Burundi
9) Eritrea-Rwanda
10)Swaziland-Congo DR
11)Sao Tome e Principe-Congo
12)Chad-Tanzania
Ore 20:24 – Si inizia col sorteggio della zona africana.
Ore 20:22 – Salgono sul palco Cafù e Neymar. Prende la parola l’ex di Roma e Milan: “E’ più difficile stare davanti a tutte queste persone piuttosto che giocare la finale del Mondiale”. Poi la stella del Santos: “Il mio sogno è vincere il Mondiale per il mio paese”.
Ore 20:20 – Si comincia con il sorteggio dei play-off. L’asiatica affronterà la nazionale del centroamerica. La quinta sudamericana se la vedrà con la prima dell’Oceania.
Ore 20:18 – Parla il segretario Fifa, Jerome Valcke: “Stiamo già lavorando, oggi inizia la festa. Sono fiducioso anche se c’è qualche ritardo in qualche città”.
Ore 20:12 – Applausi per Pelè, ambasciatore della Coppa del Mondo 2014.
Ore 20:10 – Prende la parola il presidente del Brasile, Dilma Rousseff: “Voglio ringraziare tutti i governatori e i ministri presenti. Il Brasile continua ad essere identificato come il paese del calcio e noi siamo fieri di questi. Abbiamo già vinto cinque Coppe del Mondo. Invito tutti a venire a conoscere meglio il Brasile. Abbiamo tutte le strutture necessarie e stiamo facendo la nostra parte affinchè la Coppa del Mondo 2014 sia la migliore mai realizzata. Il Brasile sarà pronto per ricevere il mondo tra tre anni. Chi ci darà il piacere di venire a visitarci, troverà un popolo generoso e solidale, un popolo che adora il calcio, la libertà e la pace. Auguro buona fortuna a tutti i partecipanti”.
Ore 20:01 – Inizia la cerimonia. Sepp Blatter inaugura i lavori ringraziando Joao Avelange. Queste le parole del presidente Fifa: “Il calcio è la religione del Brasile. Il Brasile continua a produrre nuove star, nuovi calciatori che poi giocano calcio in tutto il mondo. Oggi è una data speciale, perchè esattamente il 30 luglio del 1930 venne giocata la finale della prima Coppa Jules Rimet a Montevideo. Dò il benvenuto a tutti i delegati che dovranno conquistare i 31 posti rimanenti. La strada è lunga. Abbiamo fiducia nel Brasile e vorrei ringraziare il presidente e il sindaco di Rio e il comitato organizzatore. Avremo sorteggi interessanti per una Coppa ancor più interessante”.
A partire dalle 20 verrà tracciata la strada che porterà all’edizione numero 20 dei Mondiali. Verrà infatti effettuato il sorteggio della fase di qualificazione delle cinque zone: Africa, Asia, Nord Centramerica e Caraibi, Oceania e Europa.
LA FORMULA
Le 53 squadre verranno suddivise in 9 gruppi, otto da sei e uno da cinque. Le nove vincitrici si qualificano per Brasile 2014. Le otto migliori seconde – determinate in base alla classifica avulsa fra le prime cinque di ogni girone – disputeranno uno spareggio con gare di andata e ritorno. Le quattro vincenti accederanno a Brasile 2014.
LE URNE DELLE SQUADRE EUROPEE
Prima Urna: Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Croazia, Norvegia, Grecia.
Seconda Urna: Francia. Montenegro, Russia, Svezia, Danimarca, Slovenia, Turchia, Serbia, Slovacchia.
Terza Urna: Svizzera, Israele, Irlanda, Belgio, Repubblica Ceca, Bosnia, Bielorussia, Ucraina, Ungheria.
Quarta Urna: Bulgaria, Romania, Georgia, Lituania, Albania, Scozia, Irlanda del Nord, Austria, Polonia.
Quinta Urna: Armenia, Finlandia, Estonia, Cipro, Lettonia, Moldavia, Macedonia, Azerbaigian, Far Oer.
Sesta Urna: Galles, Liechtenstein, Islanda, Kazikistan, Lussemburgo, Malta, Andorra, San Marino.
LA DIVISIONE PER CONTINENTI (le teste di serie)
Africa (CAF) 5 posti: Costa D’Avorio, Egitto, Ghana, Burkina Faso, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Camerun, Algeria, Tunisia.
Asia (AFC) 4 o 5 posti: Giappone, Australia, Corea del Sud, Bahrain, Corea del Nord.
Nord Centramerica e Caraibi 3 o 4 posti: Usa. Messico, Honduras.
Europa (UEFA) 13 posti:
Oceania (OFC) 0-1 posti
Sudamerica (CSF) 4 o 5 posti più il Brasile già qualificato come Paese Organizzatore.
SPORTNEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN DIRETTA A PARTIRE DALLE 20.00