(Foto Getty Images)
Pole Position per lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) nel Gp degli Stati Uniti sul circuito di Laguna Seca in California . In prima fila anche i piloti della Honda, Casey Stoner con il secondo tempo a soli 72 millesimi da Lorenzo (1.21.202) e lo spagnolo Dani Pedrosa. In seconda fila invece seguono Ben Spies (Yamaha) Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso (entrambi su Honda).
Terza fila per Valentino Rossi (settimo), che nonostante il ritardo nei confronti dei primi della categoria si caratterizza come il pilota più veloce Ducati: alle sue spalle infatti lo spagnolo Hector Barbera, e Nicky Hayden, costretto da una caduta a tornare ai box e utilizzare la seconda moto a disposizione. «Certo, dare così tanto per partire dalla settima posizione non è il massimo – ha detto Rossi – «I primi sei sono troppo veloci e anche le vecchie Ducati non vanno male. Anche Hayden ha un buon ritmo, lui usa la GP11, ci si trova bene e questa non è una bella notizia per noi».
16/o tempo infine per Loris Capirossi (Ducati) ancora in difficoltà a causa dei postumi della frattura alle costole subita nel Gp d’Olanda.
V.D.S.