(Foto Getty Images)
A meno di due settimane dal primo trofeo stagionale – la Supercoppa Italiana in palio il prossimo 6 agosto a Pechino – scatta l’emergenza portieri in casa Inter. Con Julio Cesar in ferie dopo le fatiche della Coppa America, Gasperini ha perso per infortunio entrambi i sostituti del brasiliano nelle ultime 24 ore. Dopo la lesione ai legamenti del crociato occorsa a Viviano ieri (6 mesi di stop), nell’amichevole disputata oggi pomeriggio a Bochum contro il Galatasaray si è fermato anche Castellazzi, protagonista di un terribile scontro di gioco con l’attaccante Kazim Richards. L’ex Sampdoria e Brescia ha subito un violento colpo alla testa che ha ricordato quello di cui fu vittima Cech ormai 5 anni fa. Non è da escludere che Branca possa sondare il mercato a partire da domani, qualora la Tac alla quale verrà sottoposto Castellazzi dovesse confermare la necessità di un lungo stop. Verrà sicuramente bloccato il passaggio in B del giovane Bardi, prelevato a gennaio dal Livorno e considerato il miglior numero 1 dell’ultimo campionato Primavera.
Tanti spunti arrivano dalla conferenza stampa di Walter Sabatini a Riscone di Brunico. Il direttore sportivo della Roma ha confermato la cessione di Menez (verrà presentato domani alle 12 dal Psg, costo 8 milioni) e il probabile addio di Vucinic, sul quale ci sono Manchester United e Juventus. Sui bianconeri Sabatini si è lasciato scappare una confidenza che sa di apertura: “L’unico giocatore che prenderei da loro è Marchisio“. Impossibile non ipotizzare uno scambio, anche se la dirigenza di corso Galileo Ferraris ha sempre giudicato incedibile il centrocampista, fresco di rinnovo di contratto, e se il manager del montenegrino volerà martedì in Inghilterra per parlare con i Red Devils, considerati la prima opzione. Dopo Menez, il Psg punta anche Julio Sergio, che fino a qualche ore fa sembrava destinato al Lecce. Capitolo portieri: Stekelenburg dovrebbe arrivare in settimana mentre Curci potrebbe accettare la corte del Livorno e ripartire dalla serie cadetta. Significativa la chiusura su Pastore, dopo che anche Zamparini in mattinata aveva confermato di volerlo cedere ad una formazione straniera. A questo punto per il Flaco è lotta a 4: favorito il Chelsea, con a ruota Paris Saint Germain, Malaga e Real Madrid.
Il probabile approdo di Fabregas al Barcellona scatenerà un effetto domino. A quel punto i Gunners si “consolerebbero” con Mata del Valencia (sul quale c’è anche l’Inter) e blinderebbero Nasri, negandolo al Manchester City e rimettendo in corsa le milanesi fra dodici mesi. Il City è sempre più vicino ad Aguero, che non si è presentato al ritiro dell’Atletico Madrid. Nuova offensiva del Chelsea per Modric: 31 milioni più Sturridge l’offerta presentata al Tottenham. In settimana i Blues stringeranno i tempi per il baby centravanti belga dell’Anderlecht Romelu Lukaku.
Tornando in Italia, si complica l’affare Udinese-Tottenham per Giovani Dos Santos. Il messicano avrebbe indicato la Spagna (in pole position il Siviglia) quale prima e unica destinazione gradita. Difficilmente Pozzo, che sta intensificando i rapporti con l’Atalanta per cedere Denis, parteciperà ad aste o deciderà di alzare il prezzo.
Marco Ferri