COPPA AMERICA. Suarez-Forlan, trionfa l’Uruguay. Quindicesimo titolo per la Celeste

(Foto Getty Images)

URUGUAY-PARAGUAY 3-0
URUGUAY (4-4-2): Muslera, M.Pereira, Lugano, Coates, M.Caceres (43’st Godin); A.Gonzalez, Perez, Arevalo Rios, A.Pereira (18’st Cavani); Suarez, Forlan. A disp: Castillo, C.Rodriguez, Eguren, Victorino, Lodeiro, Abreu, Hernandez. All. Tabarez.
PARAGUAY (4-4-2): Villar, Piris, Da Silva, Veron, Marecos; Vera (20’st Perez), Riveros, V.Caceres (20’st Estigarribia), Ortigoza; Valdez, Zeballos (32’st Barrios). A disp: D.Barreto, Alcaraz, E.Barreto, M.Caceres, O.Martinez. All. Martino (squalificato, in panchina Pautasso).
ARBITRO: Fagundes (Bra)
ASSISTENTI: Santiago (Bra) e Mandrìa (Chi)
MARCATORI: 12’pt Suarez, 42’pt, 45’st Forlan
NOTE: Ammoniti: V.Caceres, Perez, M.Caceres, M.Pereira, Vera. Angoli: 10-5 per l’Uruguay. Fuorigioco: 1-1. Recupero: 2’pt; 1’st.

a cura di Marco Ferri


SECONDO TEMPO

91′ – E’ finita! Uruguay-Paraguay 3-0. Decidono le reti di Suarez (12’pt) e Forlan (42’pt e 45’st). La Celeste conquista per la quindicesima volta la Coppa America e diventa la nazionale più titolata del Sud America superando l’Argentina, ferma a 14 titoli.

90′ – Grazie alla rete appena messa a segno, Forlan diventa il miglior marcatore della storia della nazionale uruguaiana.

90′ – GOOOOOL! URUGUAY-PARAGUAY 3-0. Doppietta di Forlan. Contropiede micidiale della Celeste con Suarez che di testa manda in campo aperto il centravanti dell’Atletico, lesto ad anticipare l’uscita di Villar.

88′ – Terza sostituzione per Tabarez. Entra Godin per Martin Caceres.

87′ – Ormai non c’è più partita. Sugli spalti sta iniziando la festa dei tifosi della Celeste.

86′ – Barrios non ce la fa a rientrare in campo. Il Paraguay chiuderà in 10.

85′ – Ammonito Coates (U) per fallo di mano.

84′ – A terra Lucas Barrios. Il centravanti del Borussia Dortmund, entrato da appena 5′, si è stirato nel tentativo di tenere in campo una palla destinata ad uscire.

81′ – Ennesimo abbaglio per Fagundes che non concede un penalty all’Uruguay, apparso netto, per atterramento di Hernan Perez ai danni di Cavani.

79′ – L’Albirroja torna ad affacciarsi dalle parti di Muslera. Il sinistro dal limite di Marecos non inquadra lo specchio della porta.

77′ – Ultimo cambio per il Paraguay. Entra Lucas Barrios, esce Zeballos.

76′ – Finora non hanno sortito effetti i cambi di Martino.

73′ – Villar salva ancora i suoi. Suarez innesca in profondità Cavani, che tocca corto in direzione di Forlan. Sulla sfera vagante irrompe Eguren che calcia a botta sicura; Villar ha un riflesso strepitoso e sventa la minaccia deviando in corner.

71′ – Secondo cambio per l’Uruguay. Eguren rileva Diego Perez. Ottima la prestazione del mediano del Bologna al rientro dopo il turno di squalifica.

70′ – Proteste del Paraguay per un contatto in area tra Coates e Zeballos. Fagundes lascia correre e fischia punizione in favore dell’Uruguay per un tocco di mano da terra del centravanti dell’Albirroja.

69′ – Martino si gioca il tutto per tutto con due esterni offensivi (Estigarribia e Perez) e due punte (Zeballos e Valdez).

67′ – Primo spunto di Hernan Perez che conquista subito un corner.

65′ – Prime sostituzioni anche per il Paraguay. Entrano contemporaneamente Estigarribia e Perez al posto di Victor Caceres e Vera.

63′ – Tabarez passa al tridente. Fuori Alvaro Pereira, dentro Cavani.

61′ – Buona chance per il Paraguay. Colpo di tacco di Riveros dal cuore dell’area piccola, Muslera esce a valanga e blocca.

60′ – Superata l’ora di gioco. Nell’Uruguay è pronto ad entrare Edinson Cavani.

57′ – Ammonito Vera (P) per fallo su Perez.

54′ – Traversa di Valdez. Fiammata del Paraguay: girata improvvisa dell’attaccante dell’Hercules, Muslera la sfiora con la punta delle dita quanto basta per allungare la traiettoria sul montante.

53′ – Cross pigro di Suarez, che permette a Veron di anticipare Forlan.

51′ – Ritmi bassi in avvio di ripresa. L’Uruguay ha arretrato il baricentro, la selezione di Martino fatica a manovrare.

48′ – Inizia il riscaldamento Barrios nelle fila del Paraguay.

46′ – Si riparte con gli stessi 22 protagonisti della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+2′ – Termina la prima frazione. Uruguay-Paraguay 2-0. All’intervallo decidono le reti di Suarez e Forlan. Finora non c’è stata partita, vedremo se Martino deciderà di cambiare qualcosa nella ripresa, nonostante l’ indisponibilità di Santa Cruz e le condizioni precarie di Barrios. Probabile l’inserimento di Estigarribia.

45′ – Due minuti di recupero. Si giocherà fino al 47′.

44′ – Nono calcio d’angolo per l’Uruguay. L’Albirroja non c’è più, problemi fisici per Villar.

42′ – GOOOOOL! RADDOPPIO DELL’URUGUAY. Forlan porta a due le lunghezze di vantaggio della Celeste. Break di Arevalo Rios ai danni di Ortigoza al limite dell’area di rigore, palla in corridoio per il bomber dell’Atletico Madrid che col mancino in corsa inchioda Villar. Prima rete nel torneo per El Cacha, che non segnava in nazionale dai Mondiali dell’anno scorso.

40′ – Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Maxi Pereira cerca fortuna dalla lunghissima distanza. Palla ampiamente a lato alla destra dei pali difesi da Villar.

39′ – Veron sta soffrendo tantissimo la verve di Suarez, che conquista il settimo corner per i suoi.

37′ – Girata di Forlan su cross di Suarez. Villar blocca in presa alta.

36′ – Gran numero di Suarez che effettua un tunnel ai danni di Veron e va subito verso il bersaglio dal vertice destro dell’area. Esterno della rete per il numero 9 della Celeste.

34′ – Riveros bersagliato dai giocatori della Celeste. Intervento durissimo di Alvaro Pereira sul numero 16 del Paraguay all’altezza della linea di fondo.

32′ – Uruguay a un passo dal raddoppio. Verticalizzazione di Suarez per Forlan che taglia in due la difesa ma a tu per tu con Villar spara a salve sul corpo del numero uno dell’Albirroja.

29′ – Ammonito Maxi Pereira (U) per fallo su Riveros. Non si sta più giocando a calcio.

25′ – Ammonito Martin Caceres (U) per fallo su Vera (P). Intervento punitivo del terzino ex Juventus dopo il contatto a palla lontana di qualche minuto fa.

24′ – Ammonito Perez (U) per fallo su Riveros.

22′ – Brutta fase dell’incontro. Gioco spezzettato e troppi errori.

20′ – Tanti falli e già qualche regolamento di conti in mezzo al campo. Contatto a palla lontana tra Vera e Caceres, il terzino dell’Uruguay resta a terra.

17′ – Ammonito Victor Caceres (P) per fallo su Suarez.

16′ – Timido tentativo di reazione dell’Albirroja. Valdez ci prova da posizione defilata in spaccata. Sfera alta sopra la traversa.

15′ – Paraguay allo sbando. Continuano a dominare gli uomini di Tabarez, che subito dopo essere passati in vantaggio hanno sprecato un paio di buone occasioni con Forlan impreciso nell’ultimo passaggio.

12′ – GOOOOOL! URUGUAY IN VANTAGGIO! Suarez porta avanti la Celeste. Il centravanti del Liverpool scherza Veron col destro e scarica col mancino dal vertice destro dell’area. Il centrale paraguayano sporca la battuta che bacia l’interno del palo prima di terminare in fondo al sacco.

10′ – Primo tiro dalla bandierina per il Paraguay. Sugli sviluppi, Suarez libera l’area

7′ – Paraguay alle corde. L’Uruguay va ancora dalla bandierina.

6′ – Quarto angolo per l’Uruguay, conquistato da Suarez che sta creando scompiglio nella retroguardia avversaria.

5′ – Sono già tre i corner battuti dall’Uruguay. La Celeste è partita conl’acceleratore premuto.

3′ – Ortigoza ha salvato con la mano sul precedente colpo di testa di Coates. L’ala del Paraguay era meritevole di cartellino rosso diretto; l’Uruguay avrebbe beneficiato di un calcio di rigore.

2′ – Primo intervento strepitoso di Villar, che salva sull’incornata di Lugano. Poi si accende un batti e ribatti con la sfera che danza pericolosamente sulla linea di porta dopo il tentativo di tap-in di Coates.

2′ – Grande occasione per l’Uruguay. Con caparbietà Suarez ruba palla a Da Silva e Veron e da posizione defilata calcia sul corpo di Villar. Sarà corner.

1′ – E’ iniziata la finale della Coppa America. Sfera catturata dal Paraguay che prova a verticalizzare immediatamente.

0 – Sarà l’Uruguay a dare il via alle ostilità.

Nel cerchio di centrocampo i due capitani, Villar e Lugano, leggono un messaggio dell’Unicef per una donazione in favore dei diritti dei bambini. Tutto pronto per il fischio d’inizio.

Uno sguardo alle formazioni. Nel Paraguay assenti per infortunio Edgar Barreto e Barrios. In attacco ci sarà Zeballos accanto a Valdez. A sorpresa Ortigoza (graziato dopo la rissa col Venezuela) viene preferito ad Estigarribia. Nell’Uruguay rientra il bolognese Perez, non c’è Cavani. Tandem offensivo Forlan-Suarez.

Squadre in campo. E’ il momento degli inni nazionali.


E’ il giorno della finalissima. Al Monumental di Buenos Aires, Uruguay e Paraguay si sfidano per lo scettro del Sud America. Favoriti gli uomini di Tabarez, già vincitori della manifestazione in quattordici occasioni, ma l’Albirroja vista finora è un fortino difficile da espugnare. Pochi dubbi per la Celeste: recuperano Cavani e Godin ma entrambi si accomoderanno in panchina. Il Paraguay dello squalificato Martino (in panchina si accomoderà il vice Pautasso) dovrà fare a meno dello squalificato Santana e dell’infortuno Santa Cruz. In attacco confermati Valdez e Barrios, con Estigarribia che dovrebbe ritrovare una maglia di titolare sulla corsia sinistra d’attacco.

Sportnews.eu segue l’evento in diretta con la cronaca della gara a partire dalle 20.45

 

Gestione cookie