NAZIONALE.+Lippi+cinque+anni+dopo+il+Mondiale%3A+%26%238220%3BLa+pi%C3%B9+grande+soddisfazione+della+mia+carriera2
portnewseu
/2011/07/06/nazionale-lippi-cinque-anni-dopo-il-mondiale-la-piu-grande-soddisfazione-della-mia-carriera2/amp/

NAZIONALE. Lippi cinque anni dopo il Mondiale: “La più grande soddisfazione della mia carriera2

(Foto Getty Images)

LIPPI 5 ANNI DOPO – A cinque anni di distanza, Marcello Lippi torna sul fantastico trionfo di Berlino, che ha regalato agli azzurri il quarto titolo mondiale:

«È indubbio che quella sia stata la più grande soddisfazione della mia carriera. Ho ottenuto tante vittorie, ma quella di Berlino avrà sempre un sapore speciale perchè ottenuta con la propria nazionale, in rappresentanza di tutto il Paese. Per me quello di Germania 2006 sarà un ricordo sempre presente, dovunque vado la gente me ne parla, ed è bello pensare di essere entrati nella storia. Vittorio Pozzo ha vinto due Mondiali, uno Bearzot e poi ci sono io: sono felice che si ricorderanno di me, e di essere in questo albo d’oro. Al di là di una grande gioia  quella notte non avevamo realizzato completamente cosa avevamo fatto. Lo abbiamo capito nei giorni successivi, al ritorno in Italia vedendo la nostra stessa felicità sui volti di tanta gente”.

“È stato molto bello, così com’è bello trovare adesso tanta gente che ancora ti ringrazia, o ricordare quei momenti quando incontro i ragazzi o qualcuno dello staff. La consapevolezza che eravamo una buona squadra l’avevamo prima di arrivare in Germania. Ci eravamo qualificati con un turno d’anticipo e poi avevamo vinto le amichevoli con l’Olanda e la Germania, con quel 4-1 a Firenze. Durante i Mondiali le vittorie hanno aumentato fiducia ed autostima, e dopo che abbiamo battuto la Germania in semifinale ammetto che ho pensato ‘stavolta tocca a noì. Quella è stata la nostra miglior partita di quel Mondiale»

Redazione Sportiva