ROMA- PALERMO, interviste . Pizarro: ‘ Non all’altezza’. Montali ‘Questione di atteggiamento’

PIZARRO A ROMA CHANNEL
Partita strana, ma la Roma non può perdere così in casa
“Quest’anno non siamo stati all’altezza, soprattutto in casa. Siamo stati molto discontinui, abbiamo vinto a Udine e poi abbiamo perso in casa col Palermo. E’ dura dirlo, ma in partite così abbiamo fatto diventare fenomeni giocatori che non lo sono. Noi ci prendiamo le nostre responsabilità, la rosa quest’anno era per lottare per cose importanti. Domani ci speriamo, vediamo che succede.”

Com’è che nelle ripartenze lasciavate tutti quegli spazi
“Perchè vuoi vincere, ti prende l’ansia e vai all’attacco. Ci dispiace, dopo Udine eravamo lì, ora dobbiamo sperare. E’ difficile ma nel calcio non si sa mai. Oggi il Palermo non ha fatto nulla per vincere, abbiamo sbagliato noi”

MONTALI IN ZONA MISTA
Inutile stare a rimpiangere, ci aspettavamo di più. Dobbiamo far vedere più voglia. Vicenda DiBenedetto? Non penso ci abbia tolto energia, Trovare questi aliibi è da piccoli e noi siamo una grande squadra. Abbiamo avuto l’occasione per vincere, ma non ce l’abbiamo fatta.”
MONTELLA ROMA CHANNEL
“Loro hanno giocatori veloci in contropiede, ma nel seconod tempo dovevamo esporci per vincere. Abbiamo creato tantissimo, c’è rammarico e amarezza. Le opportunità ce le siamo create. Peccato perchè la sconfitta di oggi pesa più di altre”

Come spieghi l’errore di Mirko Vucinic sotto porta?
“Non ho visto, la palla era forte e forse gli è schizzata davanti. A volte inconsciamente pensi di aver già fatto gol, ma ci sta nel calcio. Ma abbiamo visto sbagliare gol facilissimi, ci può stare.”

Nel finale Roma allungata
“Ci siamo allungati alla fine, stando poco attenti sulle coperture preventive che pure avevamo preparato. Potevamo fare di più”

Possibile che la Roma fosse distratta dalle vicende societarie?
“E’ un dato di fatto che dopo alcune novità della trattativa abbiamo perso. E’ normale che l’attenzione e la curiosità va lì. Però non credo che questo influisce nel rettangolo di gioco. In campo si va per vincere e per dare il meglio di se”
Oggi è mancata cattiveria, c’è stato qualche fischio per i calciatori. Domani si parlerà di rivoluzione
“Di rivoluzione si parla da tempo, ci siamo abituati. I fischi ci possno stare. Anche io subivo qualche fischio quando sbagliavo, quando non giocavo alla mia altezza. Anche a me dava fastidio, ma questo non vuol dire che la mia storia a Roma terminava. Ci sta, ora i giocatori si rimboccheranno di più le maniche”

Martedì partita importante
“Abbiamo ancora due obiettivi, uno più lontano, mentre in Coppa ci teniamo, sia noi che la società; vogliamo arrivare in fondo. Vincere la stella delle 10 coppe sarebbe importante”

MONTALI ALLE RADIO
“Amara ma chi è causa del suo mal pianga se stesso. Abbiamo avuto l’occasione di vincere. Il dato ggettivo è che non siamo riusciti a superare il Palermo, tutto qui. Ora dobbiamo provare a ripartire”

Dopo l’ufficializzazione del passaggio a DiBenedetto ci si aspettava una vittoria?
“Come ha detto il nostro mister, è successo il contrario anche l’ultima settimanacon la Juve e ci fu una sconfitta. Per me la vicenda societaria non ha dato nè forze nè il contrario, solo le piccole cercano questi tipi di scuse. Conviviamo con questa situazione da parecchio tempo, tutta la squadra oggi non è riuscita a battere questo Palermo, tutto qui”

Senza il quarto posto la nuova società investirà meno?
“Questo non glielo so dire”

Cosa di dobbiamo aspettare dal cambio di proprietà?
“I giornali sono pieni di notizie..Le due parti hanno lavorato fino a ieri per la finalizzazione dell’operazione, ora penseranno alle stretegie e al progetto della Roma”

Che ci può dire del suo futuro?
“Prossima domanda?”

Riise esce dagli spogliatoi imprecando e scutendo la testa

I tifosi possono contestare…
“Hanno tutti i diritti e dopo una partita come questa siamo veramente indifendibili: hanno ragione loro.
La trattativa ha distratto l’ambiente?
“Ho sentito cosa ha detto Montella, non ha detto esattamente così. Solo i piccoli trovano alibi con queste cose. Noi dovevamo convivere con questa situazione. E’ inutile che ci nascondiano ieri siamo rimasti tutti svegli fino a tardi, ma poi conta quello che fai in campo nei 90 minuti: avevamo l’opportunità di vincere, non ci siamo riusciti ed abbiamo perso. E’ inutile stare a piangersi addosso
La Roma fallisce appuntamenti importanti
“Una questione di atteggiamento, profili di squadra e profili di giocatori. Dovevamo andare in campo col sangue agli occhi, con l’animo pugnangi. Forse si è pensato che dopo Udine il risultato sarebbe venuto da sé”
Mancata qualificazione e programmi…
“Diventa molto difficile, ma è inutile piangersi addosso. Martedì sera giochiamo di nuovo per fortuna e dobbiamo andare in finale”
Stasera una telefonata con Boston?
“Siamo ancora in attesa degli eventi anche se sappiamo che la cosa è finalmente successa e non avremo più l’ansia di aspettare la sera prima di una partita. Ovviamente ci incontreremo anche se per un mese dovremo ancora aspettare.
Mancanze di rispetto oggi?
“Si vedo tante cose, credo che in questi frangenti ci voglia rispetto per la competenza delle persone. Ogni giorno si leggono tante cose, ma il discorso vale anche per i giocatori… E’ bene fare attenzione anche gli aspetti umani della vicenda.”

MONTELLA  A MEDIASET PREMIUM

“Le vicende societarie non ci hanno condizionato, sicuramente la Roma ha cercato di fare la partita contro un ottimo Palermo, quando non riesci a far goal facili vieni castigato, ci siamo esposti al contropiede perchè volevamo vincere. Per il quarto posto si complica la situazione, dobbiamo ricaricare le batterie. La squadra ha mostrato anche in passato di commettere errori ingenui.”

“Non mi preoccupano le tante voci sul totoallenatore, lo avevo messo in preventivo”

MONTELLA A SKY

“Zona champions si allontana? Sicuramente diventa ulteriormente difficile nel calcio ci sta tutto bisogna guardare avanti. Abbiamo fatto cose buone e tante occasioni per andare in vantaggio. Peccato abbiamo anche provato a vincere ma con disordine specialmente nel finale.”
Perchè non riesce mai il salto di qualità in classifica alla Roma?Questione di testa o tecnica?Vedi analogie con la partita contro la Juve?
“Si le vedo, basta pensare alla firma di ieri sera, la situazione non è facile perchè l’atto conclusivo avviene sempre il giorno prima della partita.Bisogna saper convivere con queste situazioni ma noi ci siamo fatti condizionare, abbiamo dimostrato che non sappiamo fare il salto di qualità.”
Quanto conta che i gol determinanti li fa solo Totti?
“Può capitare a tutti di sbagliare, fa parte del calcio, non parlo dei limiti dei giocatori.Il pari non va bene ne per classiifica ne per quello che abbiamo espresso in partita. Verso il finale abbiamo sbagliato alcune coperture preventive e i giocatori avversari si sono trovati troppo liberi.  Ha portato ventata positiva la Roma stelle e strisce? Mah..oggi c’è amarezza per la sconfitta che è immeritata a mio parere, è stata una partita sfortunata, tante volte si dice Roma fortunata, oggi posso dire che ci sono stati molti episodi sfortunati.”

Gestione cookie