APPROFONDIMENTI. Uno contro l’altro

Un’analisi dettagliata dei calciatori protagonisti della prossima giornata di campionato che si sfideranno “UNO CONTRO L’ALTRO”.

Totti VS. Pastore
(Roma-Palermo)

Sfida suggestiva all’Oimpico tra la leggenda e il simbolo di Roma e il talento argentino del Palermo, che negli ultimi giorni sta accendendo la fantasia dei supporters giallorossi con un suo possibile approdo nella capitale.
Il capitano giallorosso,dopo un inizio stentato sotto la guida di Ranieri, sembra aver ritrovato con Montella la forma ideale e soprattutto la sua vena realizzativa, tanto da riuscire a sfondare il tanto agognato muro dei 200 gol in Serie A. Tre doppiette nelle ultime quattro giornate il suo bottino, che hanno relegato Borriello in panchina e “costretto” il mister ad affidargli le chiavi dell’attacco romanista. Parabola inversa per quel che riguarda il talento di Cordoba: dopo un inizio spumeggiante (7 gol nelle prime 12 partite) sembra essersi smarrito, complice anche il momento poco felice dei rosanero. Ora con il ritorno in panchina di Delio Rossi, el Flaco spera di poter tornare ai livelli mostrati ad inizio campionato. Una cosa è certa: la qualità ,in entrambi, non manca!

Pato VS Maccarone
(Milan-Sampdoria)

Il match di sabato sera ci mette di fronte due squadre che stanno vivendo momenti decisamente opposti:la corsa allo scudetto da una parte,la lotta per non retrocedere dall’altra. Se,sul versante rossonero è facile individuare il giocatore più in palla del momento,sul versante blucerchiato il compito si fa più arduo,comunque abbiamo deciso di premiare Big Mac,soprattutto per la sua esperienza e perché ci sembra l’elemento doriano dotato di maggior qualità. Il “Papero”sta vivendo un momento di grazia,che ha toccato il suo apice con la doppietta nel derby. Ha una forma fisica invidiabile,mezzi tecnici impressionanti e un’età che fa presagire ad un futuro dorato per il campioncino brasiliano. Maccarone,dopo un buon inizio di campionato con il Palermo,nel mercato di riparazione si trasferisce a Genova alla ricerca di maggior spazio. Sicuramente non si aspettava di trovarsi in una squadra allo sbando,partita con sogni europei,ma che alla fine è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere. Lui il suo contributo lo sta fornendo(finora ha siglato 3 reti),la speranza dei tifosi blucerchiati è che continui con questo passo,aiutando la squadra ad uscire da quello che si è trasformato in un vero e proprio incubo.

Giovinco VS Eto’o
(Parma-Inter)

Anche qui ci troviamo nella medesima situazione:una squadra che lotta per la permanenza in Serie A e l’altra che tenta di mantenere accese le speranze scudetto. Quella del Parma è un’annata strana:partita con l’intenzione di disputare un campionato tranquillo,magari raggiungendo anche un piazzamento europeo,anche la squadra emiliana si è ritrovata invischiata nella lotta-salvezza. Il neo-allenatore Colomba cercherà di affidarsi all’elemento di maggior talento:quel Sebastian Giovinco,che con le sue giocate è in grado di accendere la platea gialloblù. Purtroppo ciò che gli è mancato quest’anno è stata quella continuità di rendimento che caratterizza il campione,ciò nonostante è riuscito a mettere a segno 5 reti. Di Eto’o ci sarebbe poco da dire,a parlare sono i straordinari numeri di questa stagione:28 presenze 19 gol in campionato,9 presenze 8 gol in Champions,2 presenze e altrettanti gol in Coppa Italia,più la doppietta nella Supercoppa Italiana ed il gol nel Mondiale per Club,per un totale di 32 gol stagionali!Che dire?I difensori parmigiani avranno sicuramente molto lavoro da fare!

Maxi Lopez VS Hernanes
(Catania-Lazio)

In terra siciliana va in scena lo scontro tra il Catania,che ha raggiunto una posizione relativamente tranquilla,e la Lazio che vuole mantenere aperto il sogno Champions. Di certo Simeone non vorrà sfigurare contro la sua ex squadra e per questo punterà sulla sua punta di diamante:Maxi Lopez.L’argentino l’anno scorso sembrava essere ad una passo dai biancocelesti,i quali tergiversarono un po’troppo permettendo al Catania di inserirsi e soffiargli il giocatore. L’argentino l’anno scorso impressionò tutti gli addetti ai lavori con una media-gol da capogiro:11 gol in 17 presenze. Quest’anno non è riuscito a mantenere lo stesso ritmo,ma sicuramente se il Catania è ad un passo dalla salvezza lo deve anche agli 8 centri del suo angelo biondo.

Sul versante biancoceleste è impossibile non citare Hernanes,”il Profeta”come lo hanno soprannominato i tifosi,il quale sta letteralmente spingendo la Lazio nell’Europa che conta. Finora i gol in campionato sono 8(l’ultimo risale a domenica contro il Parma)che lo incoronano capocannoniere della squadra capitolina. Il “problema” è che 7 gol sugli 8 totali sono venuti tra le mura amiche dell’Olimpico,infatti il talento di Recife,in questo campionato è riuscito a bucare la rete in trasferta una volta sola:era il 17 ottobre e la vittima fu il Bari. I tifosi biancocelesti sperano che l’asso brasiliano posso cominciare a diventare decisivo anche fuori casa,visto che la Lazio,da qui alla fine,dovrà affrontare 4 trasferte.

Gilardino VS Matri
(Fiorentina-Juventus)

Sfida interessante al Franchi di Firenze,dove una Fiorentina ferita incontra una Juventus sulle ali dell’entusiasmo grazie alla terza vittoria di fila ottenuta nel lunch-match di domenica. La sfida tra queste due formazioni è sempre molto accesa,così come la rivalità tra le due tifoserie. Per questo Mihajlovic cercherà di regalare ai propri tifosi quella vittoria contro i bianconeri che manca ormai dal lontano 13 dicembre 1998;e per fare ciò si affiderà ad Alberto Giardino,l’indiscusso bomber viola. Anche se quest’anno la sua media realizzativi è più bassa rispetto agli anni successivi,è comunque riuscito ad andare in doppia cifra(11 gol) e con sei partite ancora a disposizione siamo sicuri che proverà ad accrescere il suo bottino,partendo già dalla sfida di domenica,magari con altra magia come quella che valse il pareggio in extremis,proprio con la Juve nel campionato 2008/2009.

Sul versante bianconero,grande protagonista della cavalcata all’Europa è senza ombra di dubbio Alessandro Matri,che dal suo arrivo a gennaio dal Cagliari non ha più smesso di segnare:sono già 7 i gol con la casacca bianconera,che aggiunti agli 11 messi a segno con i sardi,lo portano ad un totale di 18 gol(suo record personale). Siamo di fronte ad un giocatore nel pieno della sua maturazione calcistica,che non ha risentito il salto in una grande squadra.

Cavani VS Di Natale
(Napoli-Udinese)

Ed eccoci a quella che si prospetta come la partita più avvincente della giornata:Udinese-Napoli,forse le due squadre che stanno proponendo il calcio più bello della serie A. Questa sfida ha un forte significato per entrambe visto che il Napoli ha ormai dichiarato di puntare alla scudetto,mentre l’Udinese proverà in tutti i modi a conquistare un posto in Champions.Ma questa è anche la sfida tra i due bomber del nostro campionato:Totò DiNatale e Edinson Cavani.51 gol in due(26 il primo,25 il secondo).Due attaccanti completamente diversi,ma accomunati da quella passione,il gol,che sta facendo sognare entrambe le tifoserie.

Inoltre questa è una sfida che va oltre il nostro campionato,visto che i due si stanno contendendo,con Cristiano Ronaldo e Messi,anche la Scarpa d’Oro.

Il folletto partenopeo della squadra friulana ha già dimostrato di saper far male alla squadra della sua città(splendido il suo gol nella partita d’andata),ma anche Cavani non vuole essere da meno e spera di poter regalare una gioia ai suoi tifosi,magari replicando quella splendida rovesciata con la quale trafisse Handanovic nello scorso campionato,quando ancora indossava la maglia del Palermo.

Daniele Gargiulo

Gestione cookie