EURO 2012 – L’Italia di Cesare Prandelli batte la Slovenia per 1-0 a Lubiana e compie un passo decisivo verso la qualificazione a Euro 2012. Decide la gara un gol di Thiago Motta al 72′.
Buon avvio degli azzurri che al 7′ sfiorano il gol: destro di Montolivo deviato in angolo da Handanovic. Al 23′ azzurri ancora vicini al vantaggio, tiro di Pazzini che si finisce sul palo esterno. Ancora Italia al 35′: Handanovic questa volta sbaglia l’uscita, in agguato c’è Cassano che però non riesce a concludere. Risposta slovena al 36′, Novakovic ben imbeccato si invola verso Buffon ma uno strepitoso inytervento di Maggio evita guai alla retroguardia azzurra. Al 40′ ancora uno duetto Cassano-Pazzini: cross del milanista e il ‘Pazzo’ non arriva sulla palla per un soffio.
Nella ripresa riprende il monologo azzurro: al 52′ tiro debole di Mauri da buona posizione, Handanovic respinge. Un minuto più tardi nuova occasionissima: tiro di Cassano respinto da Handanovic, destro al volo di Aquilani e nuovo miracolo di Handovic. Al 57′ il neo entrato Ljubijankic fa tremare l’Italia: il suo tiro termina sull’incrocio dei pali. Al 63′ finisce la partita di Mauri: al suo posto Nocerino. Al 72′ arriva finalmente il gol: scambio tra Motta e Balzaretti, sinistro dell’interista sul quale Handanovic questa volta non può nulla. Fuori Cassano e Montolivo, dentro Rossi e Marchisio. Negli ultimi minuti la Slovenia ci prova con generosità ma l’Italia controlla benissimo e porta a casa tre punti importanti.
Nell’altro incontro del gruppo C vittoria della Serbia sull’Irlanda del Nord: 2-1 il risultato finale
CLASSIFICA GRUPPO C – ITALIA 13 Slovenia 7 Serbia 7 Estonia 6 Irlanda del Nord 6 Far Oer 1