PALERMO ZAMPARINI – Dopo cinque ko consecutivi in campionato, il Palermo è riuscito a battere il Milan capolista. Il presidente Zamparini inizia a vedere delle note positive legate all’arrivo di Cosmi:
‘Cosmi lo abbiamo preso proprio per lo spirito combattivo che può infondere alla squadra. I giocatori sono più o meno gli stessi, e mica sono stati introdotti chissà quali schemi. La difesa a 3? Non credo sia una questione di numeri o di schieramento in campo. È migliorata l’attenzione, c’è più concentrazione, e i risultati si vedono, perché il Genoa ci ha segnato solo in fuorigioco e il Milan è rimasto all’asciutto. Sirigu è stato bravo, e anche i difensori che hanno impedito che molti cross arrivassero dalle sue parti. Migliaccio, Goian e Munoz si sono applicati benissimo, sono contento per loro e per Bacinovic che secondo me ha tamponato bene nonostante avesse di fronte grandi campioni che l’hanno fatto soffrire. Ilicic interno? Lui è un calciatore sopra la media, quindi può fare la differenza in varie zone del campo. Contro il Milan si è espresso bene in entrambe le fasi. La panchina iniziale di Marassi gli ha fatto bene, credo si stia ritrovando’.
Grandi rimpianti per la classifica, molto buona prima delle cinque sconfitte: ‘Se penso che ai primi di febbraio eravamo nella stessa posizione dell’Udinese e adesso loro hanno 13 punti in più. La vittoria sul Milan? Non l’ho vissuta in diretta, come sempre, ma ho visto una registrazione. È naturalmente un successo molto importante perché certifica che stiamo uscendo dall’imbuto in cui ci eravamo cacciati. La squadra, che era implosa al suo interno, ha ritrovato la voglia e la grinta. A livello psicologico il Palermo era finito in un tunnel e Rossi non se n’era accorto’.