IL CORRIERE DELLO SPORT – Gli avvocati dello studio Grimaldi e quelli dello studio Tonucci sono al lavoro per arrivare quanto prima alla stesura del contratto definitivo che darà il via al nuovo corso americano della Roma. Il neo-presidente DiBenedetto dovrebbe essere a Roma entro la fine di febbraio. Intanto c’è la conferma che Unicredit affiancherà in modo importante la cordata statunitense, con il quaranta per cento delle azioni. «Inizialmente sì» , ha confermato ieri Paolo Fiorentino, numero due dell’istituto di credito di piazza Cordusio, impegnato a sviluppare il settore degli investimenti nel mondo del calcio. La crisi di risultati intanto preoccupa i vertici di Unicredit. Oggi a Trigoria è in programma un Cda di Roma 2000, ci sarà anche Fiorentino, intenzionato a parlare per la prima volta con la squadra per capire i motivi della crisi. Il numero due della banca ricorderà quanto sia importante entrare nella prossima Champions e potrebbe anche confermare Ranieri fino a fine stagione per dare un segnale di stabilità.
CINA – Il numero dei componenti la cordata è destinato ad aumentare e questo era stato evidenziato ancora prima di avviare la fase di trattativa in esclusiva. E oltre a new entry americane ce ne sarà anche una orientale. E’ interessato l’imprenditore cinese Kenneth Huang, che lo scorso anno aveva provato ad acquistare il Liverpool. Il cinese potrebbe rilevare una quota del dieci per cento. Ma al momento a Unicredit non risulta questo ingresso. Rosella Sensi non è rimasta soddisfatta della chiusura dell’operazione di vendita. Le resteranno pochi atti formali, prima di passare la mano.[…] Gli avvocati della famiglia Sensi, Gambino e Conte, lavorano per sistemare le ultime imcombenze. La scissione e l’intestazione degli immobili sono previsti per giugno.
SI CAMBIA – Thomas R. DiBenedetto ha già fatto conoscere i suoi progetti ai suoi uomini. […] Il dirigente di riferimento anche per la banca sarà Gian Paolo Montali, che potrebbe traghettare prima di definire il quadro dirigenziale definitivo, ma poi ambisce a un incarico di alto profilo.
CONTI – Il gruppo americano ricapitalizzerà per circa quaranta miloni, con il supporto di Unicredit. Successivamente ci sarà una nuova iniezione di fondi per altri quaranta milioni. Il progetto di DiBenedetto prevede il rilancio del marchio, attraverso un vero e proprio piano industriale, che coinvolgerà marketing e operazioni volte a valorizzare il brand Roma e a esportarlo in tutto il mondo […] DiBenedetto prenderà casa a Roma e sarà molto presente, anche se la sua base operativa resterà a Boston.