PARLA LO SHAKHTAR – Domani all’Olimpico la Roma ospiterà lo Shakhtar. Il portiere Pyatov parla la sito ufficiale della squadra, shakhtar.com.
Da tre giorni lo Shakhtar è a Roma. Come descrivi l’incantesimo’ della ‘Borghesiana’.
In realtà, non c’era niente di speciale. Abbiamo solo fatto il nostro lavoro…
Quante lezioni vi ha fatto Lucescu sui vostri avversari, la Roma?
Abbastanza, non posso dire il numero preciso. Ma la quantità non è fondamentale, le informazioni che ci ha dato il tecnico sono quelle che contano di più.
Qual’è stato il vostro programma di allenamento?
Inizialmente doppia seduta, poi una seduta al giorno.
Ti ha sorpreso il risultato di Roma-Napoli?
Beh, non dobbiamo trarre conclusioni basandosi su una singola partita. Ora dovranno dimostrare la loro forza, per cui molto probabilmente vorranno tornare a vincere. Sarà una vera battaglia.
Cosa ne pensi dell’atmosfera che troverete domani sera, in uno degli stadi più incredibili d’Europa?
E ‘stato fantastico visitare lo Stadio Olimpico. Ho sempre sognato di giocare in uno stadio così prestigioso. Beh, il sogni si è avverato!
A dire la sua oggi anche l’attaccante Eudardo. Lo ha fatto a goal.com:
Sei fiducioso di eliminare la Roma? Pensi che la vostra mancanza di partite nelle gambe possa favorire i giallorossi? Hai visto la gara della Roma contro l’Inter?
“Penso che abbiamo una grande opportunità. Ci siamo preparati bene, trascorrendo il nostro tempo a Dubai e in Spagna, e ci sono grandi possibilità di vittoria per noi. La Roma è una squadra forte e probabilmente è anche più in forma di noi attualmente, visto che giocano regolarmente in campionato. Di Inter-Roma ho visto solo i goal. Penso comunque che tutto sia possibile, questo è il calcio, ma siamo preparati e saremo pronti per la sfida”.
La Roma è rimasta soddisfatta dell’accoppiamento con lo Shakhtar ritenendo che voi foste probabilmente la squadra più debole del sorteggio. Che cosa devono aspettarsi? E’ il sorteggio che vi auguravate anche voi?
“Non sarà una partita facile ma abbiamo una grande occasione per approdare ai quarti di finale. E’ un buon sorteggio per noi semplicemente perchè non giocheremo contro squadre come Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Inter. Capisco perchè loro possono essere contenti, ma lo siamo anche noi, siamo una buona squadra che è finita prima nel girone”.
Visto il vostro straordinario rendimento in casa in Ucraina sia in campionato che in Champions League, andrete in Italia per cercare il pareggio e giocarvela nel ritorno?
“Dobbiamo stare concentrati ma penso che sia molto importante segnare a Roma, visto che i goal in trasferta significano tanto. In casa possiamo battere chiunque, noi abbiamo perso quasi mai, è una tradizione e ci da’ motivazioni extra”.
Avete parlato di un giocatore in particolare o evidenziato il principale pericolo della Roma per la gara d’andata?
“Ci concentremo su tutta la squadra ma loro hanno in particolare un grande attacco. Vucinic e Borriello sono ottimi giocatori e sarebbe bello mantenere la porta imbattuta”.
Pensi che Arsenal e Shakhtar si incontreranno di nuovo in Champions League? L’Arsenal ha possibilità di eliminare il Barcellona?
“Pensiamo solo alla Roma, visto che è una partita molto difficile. Ma è possibile ovviamente. L’Arsenal può vincere, ma hanno bisogno di un pizzico di fortuna e che il Barcellona incappi in una giornata negativa”.