NAPOLI MAZZARRI – Conferenza stampa per Walter mazzarri alla vigilia del match contro la Roma:
“Ogni match sarà una finale. Domani c’è la Roma e andremo là per dare il meglio e raccogliere il massimo. Maggio e Cannavaro toglierebbero De Rossi? Io tutta la squadra (sorride, ndr.). Sono tutti campioni i nostri avversari, dal primo all’ultimo. Non a caso credo sia l’organico più forte del campionato”.
Parallelismi tra i due tridenti: “In fase offensiva ne hanno quattro decisivissimi. Borriello e Totti sono diversi tra loro. A seconda di chi giocherà, cambiano le caratteristiche. Noi, dalla nostra, contiamo sulla capacità di non dare punti di riferimento agli avversari e questo ci frutta parecchi vantaggi. Gli allenatori italiani possono avere qualche problemino quando non sanno bene cosa aspettarsi lì davanti. Cercheremo la partita perfetta. Non si riesce a fare bene all’Olimpico da troppo tempo (dal 1993, ndr.) e, tre le altre cose, la Roma finora è imbattuta in casa. Ranieri è una tecnico accorto, ma ci faremo trovare pronti ad ogni atteggiamento tattico.Voglio che i ragazzi siano attenti in fase passiva. Devono andare decisi a rubar palla per poi ripartire. Serve lucidità. E’ motivo d’orgoglio apprendere che i nostri antagonisti spesso cambiano modulo per affrontarci. Significa che il Napoli comincia a far paura”.
Il Napoli dovrà essere sprezzante: “Sono curioso di vedere con che piglio i ragazzi andranno in contro a questa gara. Ho detto loro di non guardare sugli spalti e di restare concentrati. Di tanto in tanto abbiamo peccato in tranquillità (vedi Inter e Milan). Stavolta intendiamo pensare al nostro gioco ed essere aggressivi come sappiamo”.
Sarà sfida Champions o sfida scudetto?:
La crescita passa anche per variabili esterne, pressioni, orari e quant’altro: “Se pensiamo solo a noi, questo non dovrebbe incidere. Abbiamo il diritto/dovere di concentrarci sulla nostra partita e dare il massimo. Alla fine tireremo le somme. Questo è il principio che ci ha portato dove siamo e lo manterremo fino alla fine del campionato”.
Che tipo di formazione schiererà?: